altri 8 cedri tagliati a Menaggio


Sono altri 8 cedri tagliati a Menaggio, circa trenta alberi centenari durante il mandato Michele Spaggiari. Non è finita!

Tag title:<br /> altri 8 cedri tagliati a Menaggio, taglio alberi, Menaggio il sindaco che odia gli alberi, nessun albero sopravvive a Menaggio,<br />


altri 8 cedri tagliati a Menaggio

8 cedri tagliati a Menaggio
ceppo di un cedro
Menaggio, martedì 19 settembre 2023
Sono altri 8 cedri tagliati a Menaggio in quel del Lido Giardino. Proprietà comunale ed ora in gestione alla struttura del Grand Hotel Victoria.
Anche altri alberi ed arbusti segati al piede. Sono ormai oltre una trentina gli alberi, per lo più centenari, che l’amministrazione comunale di Menaggio in capo al sindaco Michele Spaggiari, ha tagliato negli ultimi anni, quelli del suo mandato. Per non parlare di altri alberi in proprietà private.
Se da un lato il primo cittadino cerca sempre di mostrare di se un’immagine positiva, dall’altra nessuna remora, nessuna esitazione nel tagliare ed abbatttere alberi, esseri viventi, per lo più oltre i 50 anni, che donano ombra e non dimentichiamo, ossigeno, alle nostre misere vite.

l’articolo prosegue dopo la foto ⤵ ☟

altri 8 cedri tagliati a Menaggio
photo © Giovanni Salici-AGSphotoagency.eu
All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
altri 8 cedri tagliati a Menaggio nel Lido Giardino Menaggio, settembre 2023 PGS20230919_0518
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Sottolineamo l’aspetto dell’essere vivente, che spesso è sottovalutato, banchè molta gente oggi, grazie all’informazione e divulgazione scientifica e naturalistica, abbia più sensibilità. Una albero, una pianta, un fiore, sono essere viventi, che non parlano, ma che hanno numerosi più sensi dell’essere umano. Questo non lo dice lo scrivente, ma diversi studiosi del settore. Sono stati ormai scritti libri e trattattati sulla interconnessione tra loro (tra gli alberi) che sono una vera comunità, viva, forse più di quella umana, che spesso si sostiene durante crisi (attacchi parassiti, incendi, temperature anomale ecc…). Anche in questo caso basta documentarsi per verificare.

Quanto sopra scritto può dar solo l’idea di come certe decisioni siano prese alla leggera (per non essere duri).

Ma, volendo essere più pratici, delle circa trenta piante tagliate a Menaggio in questo mandato elettorale, non si vede l’ombra (già, manca l’albero) di compensazioni del verde. Ovvero la ripiantumazione, il ripristino degli esseri viventi uccisi col taglio.

Si parla oggi così tanto (a volte a sproposito) di CO2, di impatto zero (bah!), di inquinamento; gli alberi ed i vegetali tutti con la fotosintesi clorofilliana sono dei naturali depuratori di aria per restituirci dopo l’assorbimento di anidride carbonica, l’ossigeno tanto prezioso al sapiens poco sapiens.

l’articolo prosegue dopo la foto ⤵ ☟

erba spontanea al posto di alberi a Menaggio
photo © Giovanni Salici-AGSphotoagency.eu
All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
erba spontanea al posto di alberi tagliati un anno fa nel parcheggio fiume Senagra a Menaggio, 22 agosto 2023 PGS20230822_0476
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Sono tante le domande che in paese si sentono:
Dove sono le ripiantumazioni dei Cedri esterni del cimitero tagliati ad inizio 2020?
Dove sono gli 8 Pinus pinea tagliati nel parcheggio adiacente il Senagra lo scorso autunno 2022 di cui si sono fatti rifatti gli spazi che ora ospitano erbe spontanee tropicali?
Dove è l’albero a sostituzione della Canfora esterna alla Biblioteca?
Perchè è stato tagliato un glicine di circa 40 anni sotto il parcheggio elevato di Via Camozzi?
Dove sono le ripiantumazioni di antichi alberi tagliati a Sonenga, a Croce, all’esterno del cimitero di Loveno? …. e così via?

Risponda il sindaco Michele Spaggiari ai cittadini se e quando intenderà ri piantumare?

Intanto tra le strade si sentono anche con una certa ilarità nate da una preoccupazione frasi come quelle sotto:
Il Municipio non è nel parco comunale ma sul lungo lago
Oppure “Menaggio non si chiama più Menaggio ma Villaggio V…

l’articolo prosegue dopo il promo ⤵ ☟


Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE

Se ti va sostieni l’informazione libera di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile
Te ne siamo davvero grati!








Va detta però una cosa, nel discorsio delle viuzze, nel blableggio dei bar, il popolo (i sudditi) scuote il capo ma poi nulla accade. Tutto prosegue in una apparente polemica e contrasto ma nella reale indiferrenza. Perchè Menaggio non cambia mai? Perchè ognuno ha gli amministratori che merita. Così come ogni popolo ha il governo che sceglie e merita.

La certezza, per ora, triste, è che nessun albero sopravvive a Menaggio! Soprattutto oltre i 50 anni. Mettere cespugli o qulache agrume nel parco comunale non allevia ne il dolore di molti che hanno vissuto con questi esseri accanto, ne serve a molto, Visto pure che gran parte dell’area parco comunale è ormai per scelta….un bel sintetico.
A Menaggio gli alberi sono sempre ammalati, si ammalano, deve esserci proprio un’aria insalubre in questo luogo, chissà se i turisti lo sapranno?
I prossimi tagli? Si, ce ne saranno ancora, il mandato non è terminato. Saranno sempre all’esterno del cimitero, altri cipressi ultra cinquantenni. La via dei cipressi sarà senza cipressi. Chiamiamola via V….

GiovanniSaliciNews-notizieTraLeRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

C’è una candela che può spegnersi, osservala e falla tua, fai che resti accesa.

notizieTraleRIVE lettera ai lettori


leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YouTube

canale Telegram GSnewsNTLR

Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile con una
donazione a tuo piacere tramite pulsante sottostante.
Te ne siamo davvero grati!







TORNA ALLA PRIMA PAGINA >>>

3 commenti su “altri 8 cedri tagliati a Menaggio”

  1. Ottimo articolo, che mette in luce come il rispetto dell’ambiente in questa cittadina divenuta ormai la Venezia del Lago di Como, votata solo ed unicamente al turismo, sia assai trascurato!
    Complimenti, e mi raccomando Giovanni continua a scrivere riguardo a ciò perchè oserei dire che sei l’unica voce che si leva dal coro e ha il coraggio di metterci nome e cognome e la faccia!

    1. Grazie Dreamer
      Purtroppo essere il solo, o fossimo anche in 10, porta al nulla. Non so quanta voglia mi resta di proseguire. Non so se ne valga la pena. Il coraggio porta onore ma anche isolamento.

  2. L’affrontare da soli una maggioranza poco ecosensibile è segno di notevole coraggio e ti rende merito! Vai avanti e non demordere! Altrimenti è come dargliela vinta…

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni