notizieTraleRIVE lettera ai lettori, pubblico al concerto di Vasco Rossi a San Siro Milano, immagine simbolica

– 9 notizieTraLeRIVE | dalla seconda lettera ai lettori | 2

– 9 notizieTraLeRIVE, ovvero un parto al contrario od una nuova dimensione. Il nostro destino è ormai stabilmente precario.

Tag title:<br /> notizieTraleRIVE lettera ai lettori, editoriale di Giovanni Salici Editore, pubblico, ascoltatori, spettatori, canale telegram di notizieTraleRIVE GSnewsNTLR, notizie on-line, Lago di Como, Lario, Lago di Lugano, Ceresio, Canton Ticino, Lugano, Sondrio, Valtellina, Valchiavenna, attualità, musica, concerti, eventi, manifestazioni, 50 € se porti un amico,<br />


“Tanta fatica senza aumentare il pubblico, forse non ha senso…
…meglio chiudere?”


– 9 notizieTraLeRIVE | dalla seconda lettera ai lettori | 2

Editoriale

Lario, lunedì di pasquetta 1 aprile 2024
Mancano – 9 notizieTraLeRIVE, nove mesi alla fine dell’anno 2024. Ci siamo dati questo termine per le sorti di questo media nato nel 2008.
Ne avevamo scritto in questa lettera ai lettori del 30 settembre 2022 ma i nostri appelli andarono più o meno invani. Donazioni preziose (quelle che sono state elargite) perchè fatte col cuore. Ma donazioni che hanno dato carburante a notizieTraLeRIVE per alcune giornate, non settimane, non mesi.
Pochi sponsor, sebbene costanti ed altrettanto preziosi. Ma, ricercare le notizie e verificarle, inseguirle, recarsi se possibile sul posto e realizzare una documentazione, infine redarre un articolo, codificarlo in linguaggio html per i motori e…il costo dei domini e del server…risulta dispendioso sia in termini economici che in tempo impiegato (e l’ultimo non lo restituisce nessuno).

l’articolo prosegue dopo lo spazio evidenziato e foto ⤵ ☟

anche donazioni e sponsor tecnici aiutano

- 9 notizieTraLeRIVE, A Pesaro una grande e prima manifestazione nazionale contro i biolab in Italia
photo © Giovanni Salici-AGSphotoagency.eu
All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
alcuni attivisti de L’Anello di Como a Pesaro per la grande e prima manifestazione nazionale contro i biolab in Italia, lunedì 01 maggio 2023 AGS20230501_0008
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Il reportage sulla manifestazione di Pesaro contro i biolab del 1 maggio 2023 fu possibile grazie ad una donazione “tecnica logistica” e ad una sponsorizzazione specifica di Pane De Maria Tremezzina nostro sponsor da anni. Ringraziamo entrambi.

– 9 notizieTraLeRIVE
l’impegno contro il copia incolla

Non siamo quelli che usano il materiale altrui, lo marchiano come fosse loro, per poi pubblicarlo con l’aggiunta di qualche titolo forse comodamente dalla poltrona di casa. Non siamo dei copia incolla. Ci mettiamo la passione ed il cuore. Investiamo denaro che arriva dal resto e dal sempre difficoltoso nostro lavoro (al di fuori dell’informazione di GSnews).
Raramente… ma quando proponiamo produzioni esterne (su Telegram) lo facciamo eticamente riconoscendo il lavoro altrui e non mostrandolo come nostro!

l’articolo prosegue dopo il promo ⤵ ☟


Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE

Se ti va sostieni l’informazione libera di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile
Te ne siamo davvero grati!

IBAN: IT62H0503401795000000081844
oppure PayPal ⤵ ☟








Come se non bastasse, non riscontriamo molto interesse del lettore. Sempre più distratto da mille canali ed informazioni rimbalzate quasi sempre uguali. Che si ferma spesso al titolo e non legge l’articolo o la videonews inserita. Nonostante la dinamica di chi ci segue su Telegram sia costantemente in salita nel lungo termine, i numeri restano esegui per un media (magari validi per un gruppo di discussione, ma non per un media informazione). Già!, La discussione….. esigui e rari commenti, alternati talvolta da più lunghi, ma questi solo nel caso di critiche. Altrimenti pochissima partecipazione.
Siamo nati nel 2008 (ma nel campo dei reportagegli anni ’80) per dare un servizio all’ora inesistente perchè i giornali locali schifavano il web. Siamo stati seguiti, molto… ma quando i quotidiani locali (e non), i famosi mainstream o oggi NoVeritas, hanno capito che esisteva internet…siamo stati abbandonati. Non servivamo più come prima (strano il “consumatore” di notizie). Certo, non tutti. Alcuni lettori storici sono rimasti e sono quelli che, unitamente ai partecipanti del canale Telegram dopo il 2020, ci hanno dato la forza di proseguire nonostante le non mille, ma 5-10 mila difficoltà.


“Tanta fatica senza aumentare il pubblico, forse non ha senso…
…meglio chiudere?”

Andare avanti così non è fattibile. Non solo remunerativamente parlando, ma l’impegno nel seguire l’attualità, cercare di diversificare i temi, torvare nuovi modi di proporre…. impegna in termini di tempo uno sproposito per un riscontro veramente limitato e saltuario.

– 9 notizieTraLeRIVE
una voce in meno nell’informazione indipendente

Ci diamo quindi “– 9 notizieTraLeRIVE“, ci diamo nove mesi di tempo dal 1 aprile al 31 dicembre 2024 per decidere cosa ne sarà di questo media che non ha mai avuto timore di dire “quello che gli altri non dicono” (era il motto iniziale oggi ancora valido).
Se in questo spazio avremo il sentore e le testimonianze di partecipazione e soprattuto lettura o visione dei nostri lavori, nuove iscrizioni stabili, certamente anche le donazioni serviranno, cercheremo di proseguire e migliorare, ma lo faremo solo se vi sarà almeno un poco di fatica e precarietà più alleggerita.

Altrimenti …. altrimenti dovremo prendere decisioni che nel tempo furono rimandate per la passione e la volontà di raccontare.
Forse chiuderemo definitivamente e ci dedicheremo ad inseguire i voli degli uccelli col teleobiettivo (una versione più in linea rispetto al classico “andare al parco a dar da mangiare alle anatre“). Forse escludermo certi temi propbabilmente rinunciando ad una fetta di pubblico. Forse si darà un diverso taglio editoriale scrivendo per esempio solo di concerti o natura, cultura, in forma più da magazine mensile che non da attualià spesso quotidiana, o settimanale.
Il Tempo dirà se notizieTraLeRIVE diventerà un ricordo.
Voi deciderete le sorti…

In attesa di – 9 notizieTraLeRIVE vi lascio con una chiusura leggera…
Vi auguro una buona primavera ed estate… con questo articolo “sempreverde” sempre attuale “Il Grande Viaggio La Migrazione“. Forse è tempo di migrare anche per noi…

GiovanniSaliciNews-notizieTraLeRive – in collaborazione con l’Ufficio Stampa
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

C’è una candela che può spegnersi, osservala e falla tua, fai che resti accesa.

notizieTraleRIVE lettera ai lettori


leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YouTube

canale Telegram GSnewsNTLR

Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile con una
donazione a tuo piacere tramite pulsante sottostante.
Te ne siamo davvero grati!

IBAN: IT62H0503401795000000081844
oppure PayPal ⤵ ☟







TORNA ALLA PRIMA PAGINA >>>

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni