Nada a Morbegno,
una chicca da non perdere

Nada a Morbegno, una chicca da non perdere

Morbegno, venerdì 04 gennaio 2013
Dopo la pausa per le festività, riprendono i concerti dell’associazione Quadrato Magico giunti quest’anno alla tredicesima edizione. Sul palco dell’Auditorium S.Antonio di Morbegno un’importante interprete e autrice della canzone italiana: Nada, per l’occasione accompagnata dal chitarrista degli Avion Travel, Fausto Mesolella. La collaborazione fra i due nasce nel 1994 ed ottiene subito innumerevoli apprezzamenti, seguiti da molti concerti in Italia e in Europa . Il progetto viene documentato da un cd dal titolo “Nada Trio” con l’aggiunta del contrabbasso di Ferruccio Spinetti; il disco vince il Premio Tenco ed il premio Musicultura di Recanati.
Dopo anni di concerti, nel 2001 tornano in studio e registrano insieme l’album “L’Amore è fortissimo e il corpo no” con l’autoproduzione della cantante livornese. La personalissima timbrica vocale di Nada ben si amalgama con la chitarra di Mesolella capace di spaziare dai ritmi rock, al jazz e alla newage.
Lo spettacolo comprende brani come la stralunata “Come faceva freddo” (di Piero Ciampi), la popolare “Ma che freddo fa” e grandi successi come “Amore disperato” “Ti stringerò” oltre a classici della tradizione popolare come “Maremma”.
Inizia assai precocemente la carriera musicale di Nada, l’esordio a quindici anni al Festival di Sanremo 1969 e la vittoria due anni più tardi con “Il cuore è uno zingaro”, dal 1973 l’incontro e la collaborazione con Piero Ciampi, tre anni dopo un’uscita discografica a suo nome, con alcuni brani di Paolo Conte. Dagli anni ottanta ad oggi, notevoli lavori e collaborazioni con grandi artisti (Goblin, Marcotulli, Pagani, John Parish). Parallelamente alla carriera musicale il suo universo artistico si arricchisce con la recitazione televisiva e teatrale. Nel 2003 esordisce come scrittrice vincendo il premio “Alghero donna”, nel 2008 pubblica il romanzo autobiografico “Il mio cuore umano”, dal quale viene realizzato un film documentario e successivamente ispira una piece teatrale dal titolo “Musicaromanzo” di cui ha scritto testo e colonna sonora. I lavori più recenti sono il tour “Lunatico Cosmico” accompagnata dai Criminal Jokers ed il romanzo “La grande casa” edito da Bompiani.

L’appuntamento è per sabato 12 gennaio presso l’Auditorium S.Antonio di Morbegno alle ore 21:30. Ricordiamo che il concerto è organizzato dall’associazione Quadrato Magico in collaborazione con il Consorzio Turistico di Valtellina con il finanziamento dell’Amministrazione comunale di Morbegno. I biglietti per il concerto (18 euro) prevedono posto numerato e sono disponibili anche in prevendita a Morbegno e Sondrio. Per studenti e minorenni il biglietto è di 10 euro.

a cura dell’ufficio stampa
Quadrato Magico

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni