IT-Alert in Lombardia 19 settembre 2023

IT-Alert in Lombardia 19 settembre 2023 attenti al lupo.
Parte anche in Regione Lombardia la “sperimentazione” di IT Alert. Strumento efficace nella comunicazione coi cittadini in tempi rapidi o nuova (porta) finestra di Overton verso un controllo sociale capillare? In questo momento difficile dirlo.

Tag title:</p> <p>IT-Alert in Lombardia 19 settembre 2023, sperimentazione sociale IT alert, Protezione Civile ed avvisi di emergenza, Regione Lombarida, , IT-alert notifiche di emergenza, Protezione Civile, PC, messaggi sul cellulare per avvisare di allerte emergenza, Nello Musumeci, Fabrizio Curcio, Protezione Civile e le Politiche del Mare, controllo sociale, timore per controllo sociale, governo, Stato, disattivare IT-alert,<br />


IT-Alert in Lombardia 19 settembre 2023

sabato, 02 settembre 2023
In relazione all’articolo che pubblicammo in data 27 giugno 2023 su IT-Alert, Regione Lombardia ha emanato una comunicazione di avviso per la “esercitazione” lombarda che avverrà il prossimo 19 settembre 2023.
Come già pubblicato IT Alert è una tecnologia invasiva attiva (ovvero ve la ritrovate già istallata nei vostri telefoni – tranne quelli più vecchi – forse). E’, sarebbe, un sistema di avvertimento attraverso messaggio sui cellulari dei cittadini, ufficialmente usata solo in casi di estrema emergenza come alluvioni, terremoti ecc… ma il sospetto, giusto che vi sia visto i tempi che viviamo, è che sia un ennesimo “cavallo di Troia” governativo per mantenere una certa tensione e paura tra i cittadini, nonchè “condurli” a determinati comportamenti, in caso di necessità o, anche in caso di non estreme necessità.

l’articolo prosegue dopo il promo ⤵ ☟


Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE

Se ti va sostieni l’informazione libera di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile
Te ne siamo davvero grati!








Maggiori dettagli li trovate nel precedente articolo. Questo “sistema di allerta” può essere disabilitato (varie procedure a seconda del telefono) cercando una voce nel menù impostazioni che sia abbastanza simile ad “allerte emergenze“. Non è chiaro però se tale disabilitazione funzioni oppure no. Vedremo.

l’articolo prosegue dopo l’immagine della comunicazione ⤵ ☟
IT-Alert in Lombardia 19 settembre 2023

il questionario

La comunicazione di Regione Lombardia (riportata sopra) parla anche di un questionario che il cittadino è invitato (quindi nessun obbligo ne sanzione in caso contrario) a compilare per “migliorare il servizio”.
Il questionario è probabilmente il filo che vi “lega” (gli amanicoli) al Sistema, con tutto ciò che concerne privacy ed eventuali future azioni. Qualcuno obietterà che tanto sanno già tutto. non è detto! Non dimentichiamo durante la pisco pandemia la difficoltà di incrociare i dati sia tra i ministeri che con gli enti interni ed esterni. Essendo il servizio basato su celle broadcast non dovrebbero per ora avere i dati del destinatario, ragion per cui il tentativo di raccolta tramite questionario.
Ognuno prenda le decisioni che ritiene più consone, ma visti i tempi, riteniamo di non dar luogo a nessuna risposta ne compilazione di questionari, prima di capire meglio in un futuro, se questo servizio è davvero quello sventolato….oppure no?!

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

C’è una candela che può spegnersi, osservala e falla tua, fai che resti accesa.

notizieTraleRIVE lettera ai lettori


leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YouTube

canale Telegram GSnewsNTLR

Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile con una
donazione a tuo piacere tramite pulsante sottostante.
Te ne siamo davvero grati!







TORNA ALLA PRIMA PAGINA >>>

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni