Area, dagli anni ’70 a Morbegno

Area, dagli anni ’70 a Morbegno

Morbegno, 25 febbraio 2013
Importante concerto quello proposto dal “QM live festival” il 9 marzo all’auditorium S.Antonio di Morbegno. Sul palco gli Area – International POPular Group, o più comunemente Area, gruppo culto della scena musicale italiana attivo dal 1972 con l’obiettivo dichiarato del superamento dell’individualismo artistico per creare una “musica totale, di fusione e internazionalità”. Per raggiungere questo scopo gli Area hanno creato un’originale fusione di differenti generi musicali, dal rock progressivo più aperto alle influenze del free jazz alla musica elettronica, dalla musica etnica alla sperimentazione, con costanti riferimenti all’impegno politico.
Dopo 30 anni di cambiamenti sociali ed evoluzioni musicali oltre che tecnologiche, ecco Ares Tavolazzi (basso), Paolo Tofani (chitarre e synth), Patrizio Fariselli (tastiere) e Walter Paoli (batteria) nuovamente insieme sul palco. Non è una “reunion” vera e propria dal sapore nostalgico ma un’operazione musicale di ben più ampio respiro. Facendo tesoro del comune passato, i nostri vogliono guardare soprattutto al futuro proponendo non solo la musica degli Area ma anche i rispettivi percorsi musicali individuali intrapresi dopo la fine di quella incredibile esperienza musicale e sociale, proprio come documentato nel loro bellissimo recente CD “live 2012”. La nostalgia è bandita, anche se nel cuore e nella mente non possono non mancare Demetrio Stratos e Giulio Capiozzo, compagni di innumerevoli, entusiasmanti battaglie musicali. Lo spirito di avventura rimane dunque immutato, insieme all’ironia e all’irriverenza che li ha sempre contraddistinti. Dall’autunno 2010, quando è riaffiorata l’idea della reunion, gli Area hanno suonato in tutta Italia, tra festival, teatri e club, ovunque salutati calorosamente da un pubblico variegato, formato da vecchi e nuovi estimatori. I classici del gruppo sono diventati inni di più generazioni.

L’appuntamento è per sabato 9 marzo presso l’auditorium S.Antonio di Morbegno con inizio alle 21 e 30. Il costo del biglietto è di 18 euro (ridotto 10 euro per studenti e minorenni) e prevede il posto numerato già in prevendita a Morbegno (Uffici del consorzio turistico e Vandisk) e Sondrio (La pianola). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.quadratomagico.net

a cura dell’ufficio stampa
Quadrato Magico

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni