serata Gabbiani
al Museo di Lentate sul Seveso

serata Gabbiani al Museo di Lentate sul Seveso

Lentate sul Seveso, giovedì 17 novembre 2016
Il Museo Civico di Lentate sul Seveso propone un’altra interessante serata ornitologica dedicata questa volta ai Gabbiani, ed al loro particolare riconoscimento dell’età attraverso il piumaggio.

Uccello già problematico (il reale) per il riconoscimento a primo acchito di varie specie che si differenziano per pochi elmenti, a volte piccoli a distanza, i gabbiani hanno un piumaggio insolito e “giovane” sino al 4° anno, ma mutevole nel tempo ad ogni cambio di stagione.


photo © Giovanni Salici bird_AGS20100323_1735.jpg
Gabbiano reale mediteraneo (o zampegialle) (Larus michahellis) immaturo in muta tra il 2° inverno e 2a estate, Menaggio sul Lago di Como il 23 marzo 2010
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Sarà questo i tema principe che Enrico Viganò (ex guardia provinciale, inanellatore dell’ISPRA) tratterà durante la serata, più concentrato sul Gabbiano reale mediterraneo (Larus michahellis), il frequentatore più diffuso tra i reali, delle nostre aree geografiche.

L’incontro si svolgerà il prossimo sabato 19 novembre alle ore 21 presso il Centro Civico “Roberto Terragni” in via Montesanto 2, Frazione Camnago di Lentate sul Seveso.
L’ingresso è gratuito.

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni