Ladiesgang dalla Valtellina a Sanremo

Ladiesgang dalla Valtellina a Sanremo

Sondrio, domenica 08 febbraio 2015
Il gruppo delle Ladiesgang (o più brevemente le Ladies) nascono a Sondrio nel 2010 come laboratorio all’interno della scuola civica di musica.
Il gruppo, come fa intuire il nome, è composto da elementi solo al femminile che spaziano vocalmente nella musica anni ’30 e ’40 non tralasciando moderni arrangiamenti e più recenti melodie, alcune composte da loro.
Dopo la partecipazione ad alcuni concorsi nazionali ed alcune ospitate in trasmissioni televisive di emittenti locali, il gruppo valtellinese ha conquistato il pubblico della provincia oltre ad un più particolare pubblico di nicchia a seguito del successo di Tanga a pois dalla melodia frizzante, un testo ironico, supportato da un bizzarro ed umoristico videoclip realizzato da Mattia Canovi e girato con accurata scelta di abiti tra le vie del centro di Sondrio.

Le Ladies sono in partenza per il Festival di Sanremo 2015, quest’anno diretto e presentato da Carlo Conti. dove si esibiranno durante la sera d’apertura di Casa Sanremo, l’area ospitalità allestita dal Consorzio Gruppo Eventi in occasione del Festival della Canzone Italiana, in cui artisti, giornalisti, produttori e addetti ai lavori del mondo dello spettacolo si incontrano per confrontarsi.
Durante lo show case le Ladiesgang proporranno i loro brani frizzanti. Il ritmo morbido e orecchiabile delle regine dello swing sarà di scena anche martedì 10 febbraio alle ore 12, ai microfoni dalla trasmissione “Non è un paese per giovani”, in diretta su Radio Due. Nei giorni successivi le Ladies parteciperanno a eventi fuori Festival e a numerose altre interviste con Radio 103, l’emittente sanremese, e con altre Radio private.

Quindi un salto di qualità che le vedrà proiettate su tutto il territorio nazionale.
Abbiamo chiesto a Consuelo Orsingher ideatrice e produttrice, leader, voce e art-director del gruppo:

GSnews – Come si organizza un gruppo di donne, con le loro attività lavorative ma non solo che devono provare e poi seguire un tour o delle serate?

Consuelo OrsingherSi fanno i salti mortali! Ma l’entusiasmo e il gruppo sono talmente forti che ci fanno superare qualsiasi ostacolo!

GSnews -Come vi sentite ora che siete alla vigilia di quello che è considerato dai più uno degli eventi musicali più importanti?

Consuelo OrsingherEmozionate, cariche, agitate… ma soprattutto immensamente soddisfatte! Vuol dire che la direzione che ho deciso di prendere è quella giusta, che il gruppo è forte e, soprattutto, che è disposto a mettersi in gioco!

GSnews – Secondo te quale è stata la marcia in più e quale è stato il punto di di svolta del vostro gruppo?

Consuelo OrsingherI punti di svolta sono due: essere in finale al Videofestival live con il nostro primo singolo “Tanga a pois” e la finale del Festival di Ghedi dove abbiamo incontrato il nostro editore Elio Cipri. La marcia in più è sicuramente il gruppo che, dallo scorso autunno, è davvero affiatato e determinato. Aggiungerei poi il fatto che siamo donne (e alcune mamme) mature, già realizzate, spinte unicamente da una smisurata (e contagiosa!) passione per la musica

GSnews – Quando la gente ha cominciato a riconoscervi e a seguirvi ?

Consuelo OrsingherCon Tanga a pois, di sicuro. Melodia accattivante e testo di Roberta Bosa, con il giusto pizzico di pepe. E’ diventato un vero tormentone estivo sfiorando i 9000 contatti. Seguito da “Buon Natale Ladies” che sta arrivando ai 6000…

GSnews -Ed il dopo Sanremo come pensate possa essere?

Consuelo OrsingherA Sanremo vivremo un nuovo sogno e un’emozione: ci regalerà ancora più grinta e non potremo far altro che cavalcare l’onda.

Bene allora, a questo punto non resta che seguire gli appuntamenti di Casa Sanremo dalle 22,30 alle 23 del 9 febbraio (e relativi passaggi sulla rete televisiva) per gustarci questo particolare gruppo femminile della Valtellina e vedere l’effetto che fa (come cantava il buon Enzo Jannacci).

Diamo appuntamento ai lettori dopo tra qualche giorno per un altro articolo ed una videonews in compagnia di Consuelo Orsingher e delle “sue” Ladiesgang

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews

chi sono le Ladiesgang
direttore artistico, ideatrice, produttore: Consuelo Orsingher
soprani: Savina Mariana, Lorena Ioli, Celestina Fanoni
mezzi soprano: Katiuscia Patalano, Claudia Depedro
contralti: Nicla Castelli, Simona Mazza, Luisa Paganini

Per approfondimenti sulle Ladiesgang
twitter: @Leladiesgang,
sito www.ladiesgang.eu
YouTube: Ladiesgang
YouTube: Consuelo Orsingher


“e vedere di nascosto l’effetto che fa”, “Non è un paese per giovani”, “Tanga a pois”, articoli, articolo, attualità, Carlo Conti, Casa Sanremo, Consuelo Orsingher, Cronaca locale, Elio Cipri, Enzo Jannacci, eventi, Festival di Ghedi, GiovanniSalici News, GSnews, Ladies, Ladiesgang, leader, Liguria, Lombardia, Mattia Canovi, musica, Musica & Spettacolo, news, notizia, notizie, produttore, Radio 103, Radio Due, RAI, Roberta Bosa, Sanremo, Sondrio, swing, Valtellina, valtellinesi, Videofestival live, voce

Un commento su “Ladiesgang dalla Valtellina a Sanremo”

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni