Rossana Casale un Gaber senza emozioni

Rossana Casale un Gaber senza emozioni

Morbegno, lunedì 20 gennaio 2014
La pioggia non cessa nemmeno per la serata di un sabato atteso in quel di Morbegno; ma nonostante questo la gente scivola dentro l’auditoriom di Sant’ Antonio già dalle 21, la sala è gremita, alcuni spettatori con le sedie a parte in fondo alla sala.
Con puntualità come di consueto per gli eventi di QM alle 21,30 si comincia con tanta curiosità: Rossana Casale in un concerto misto a letture poetica interpreterà l’Amore secondo Giorgio Gaber, o quello che lui definiva o non definiva tale.

Accompagnata da validi musicisti, forse più singolarmente che nell’insieme: il pianista Emiliano Begni, al sax Francesco Consaga ed Ermanno Dodaro al contrabbasso. In particolare abbiamo apprezzato qualche assolo alle tastiere ed alcuni passaggi al flauto, forse un po’ “nascosto” (in tutti i sensi) il bassista.
A nostro modesto parere invece un deciso no alla protagonista.
Non ci ha regalato emozione, nonostante una discreta gestualità non ha saputo interpretare un cantautore così importante come Gaber; immaginiamo non sia così ma è come se non avesse compreso il pensiero di Gaber e l’avesse semplicemente letto, sempre e anche troppo solo letto. Una voce forse inadatta a tale interpretazione, sovente con alti “secchi” e qualche non rara stonatura e distorsione.
Forse anche dovuti ai “pizzoccheri” mangiati prima dell’esibizione, come lei stessa ha confessato.

Girogio Gaber è stato un autore particolare, forse di nicchia mentre era in vita, ora più conosciuto ed apprezzato; certo non è semplice portare sostituirlo, non si può certo pretendere una copia esatta, ma almeno una interpretazione, degli arrangiamenti, una voce tecnicamente corretta.

Pareri contrastanti tra il pubblico invece, benché non siano mancati gli applausi, anzi.
Qualche ironico sorriso alla fine quando parte degli spettatori stava già guadagnando l’uscita, le luci in sala accese ed il quartetto è di nuovo uscito sul palco per il secondo bis non richiesto.

E’ in sintonia col nostro parere anche il direttore generale di Ambria Jazz, Giovanni Busetto, presente tra il pubblico:

GSnews – Ci è sembrato che anche Lei sia deluso per questa serata?

Giovanni Busetto – “Ho assistito ad altre interpretazioni del cantautore milanese realizzate da Neri Marcorè e Giulio Casale fatte bene, ma affrontare Gaber in questo modo come stasera è imbarazzante, sia per i testi che musicalmente; penso che la Fondazione Gaber dovrebbe stare più attenta a controllare gli spettacoli, è grave se non lo fa!

GSnews – Comunque molta parte del pubblico ha decisamente applaudito, come mai secondo lei?

Giovanni Busetto – “Il pubblico spesso non entra nella qualità, inoltre Rossana Casale è un personaggio televisivo popolare (x-Factor ndr) quindi beneficia di questa esposizione“.

GSnews – Dei musicisti cosa ci dice? Le son piaciuti?

Giovanni Busetto – “Valido il sax ed il basso, un po’ meno il pianista, ma queste sono gusti molto personali“.

(sotto il reportage della serata)

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Le prossime date di QM live stesso posto stessa ora:
sabato 15 febbraio 2014
Ara Malikian & Josè Luis Monton
sabato 8 marzo 2014
Pink Floyd Night – Euphonia
sabato 12 aprile 2014
Treves Blues Band
sabato 3 maggio 2014
Celtic Night – LAU

Immagini relative al concerto di Rossana Casale a Morbegno, 18 gennaio 2014
© Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici


“Ora che non sono più innamorato”, “Quando sarò capace di amare”, Ambria Jazz, articoli, articolo, attualità, “Il signor G e l’amore”, cantante, cantautore, concert, concerti, concerto, Cronaca locale, cultura e folklore, Emiliano Begni, Ermanno Dodaro, eventi, fotografie, Francesco Consaga, Giorgio Gaber, Giovanni Busetto, immagini, jazz, live, Morbegno, Musica & Spettacolo, news, notizia, notizie, photo, picture, pictures, QM, QM Live Festival, Quadrato Magico, Rossana Casale, Sondrio, tour, tournée, turismo ed eventi, Valtellina

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni