Alien di Giovanni Allevi – la presentazione

Alien di Giovanni Allevila presentazione

Lugano, 27 settembre 2010,
E’ stato un incontro estremamente carico di energia ed emozioni quello tenutosi oggi alle 13 all’Auditorio della RSI a Lugano, dove Giovanni Allevi ha presentato il suo ultimo lavoro intitolato “Alien”.

la copertina del nuovo CD Alien di Giovanni Allevi
la copertina del nuovo CD
Alien di Giovanni Allevi
Non solo un incontro ma un concerto che definirlo mini sarebbe riduttivo, anche se il maestro ha suonato solo alcune delle sue nuove composizioni. In realtà è stato un grande incontro con dialoghi, domande e risposte col pubblico, i suoi fans, gli allieni, venuti da ogni parte della Svizzera, Italia ed Europa. Una ragazza venuta appositamente dalla Repubblica Ceca per assistere all’evento durato circa 2 ore.
“Giovanni come fai a regalarci queste emozioni, da dove arrivano le tue musiche ?” chiede una ragazza tra il pubblico. E Giovanni risponde: “arrivano così all’improvviso, ma dirlo così sarebbe riduttivo, in realtà ci vogliono 25 anni di studi di pianoforte ed inoltre essere predisposto a farsele arrivare…. “ e prosegue dicendo “mi piace rotolarmi nell’esistenza, farmi graffiare dalla vita (….) bisogna essere vulnerabili (…)”. Queste risposte ed i sentimenti che stanno dietro, i vissuti, le emozioni, le conosciamo bene, sono quelle che trasudano dalle anime dei veri artisti, quelli che con un dito, un pennello, una parola, ti riescono a descrivere un mondo che forse non tutti riescono a cogliere.

Giovanni Allevi, il nuovo disco Alien è stato registrato proprio in questo auditorio che come lui stesso disse a luglio (ospite di Estivall Jazz) è unico per le sue sonorità. Il Maestro dopo essersi riscaldato le dita suonando “Aria” ha poi introdotto una tra le più belle composizioni presenti in Alien ovvero “Close to me”. Ascoltatela perché vi nutrirà di melodie dolcissime inserite in un tempo lento con magiche accelerazioni di ritmo mai casuali. Un vero capolavoro.
Allevi ha poi proseguito con “Tokio station” “…ero nella stazione di Tokio quando mi sono arrivate una serie di Do Mi bemolle…” ha spiegato.
Per concludere “Abbracciami” dedicato non a caso al pubblico come in un abbraccio melodico che ha coperto l’intera sala.

L’album esce il 28 settembre in tutti i negozi mentre l’artista nei prossimi giorni sarà presente in alcune librerie italiane proprio per presentare il disco.
Trovate il calendario sul suo sito ufficiale http://www.giovanniallevi.com/

Immagini relative al concerto-incontro presentazione del nuovo cd Alien di Giovanni Allevi presso la RSI a Lugano il 27 settembre 2010
(vedi altri articoli su Giovanni Allevi)
© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni