l’appuntamento con la Vacca Bruna

l’appuntamento con la Vacca Bruna

Pian di Spagna, sabato 10 aprile 2010
Si è svolta oggi presso l’Azienda Agricola Deghi a Gera Lario, una manifestazione dedicata alla più diffusa razza bovina presente sul nostro territorio.
Il “Meeting della Razza Bruna”, organizzato da Alberto Deghi, titolare dell’azienda nonché presidente della Riserva Naturale dei Pian di Spagna (luogo dove sorge la fattoria) con la collaborazione di ANARB, SATA e APA (associazioni di categoria) è iniziato alle 10 di questa mattina e si è concluso nel tardo pomeriggio.
L’evento è stato seguito da oltre 300 persone, la maggior parte addetti ai lavori, rimasti colpiti favorevolmente dall’organizzazione che prevedeva la visita guidata e libera dell’azienda, un concorso per premiare il migliore esemplare di mucca da latte ed un convegno specifico dedicato alla razza bruna.
Intervenuti al convegno rappresentanti della Comunità Montane locali, Marco Braga, l’assessore provinciale Ivano Poledrotti e Massimo Spreafico, alcuni sindaci della zona nonché tecnici e rappresentanti delle varie associazioni come Alberto Tamburini, Attilio Rossoni, Attilio Tartarini, inoltre Marco Deghi per la Latteria di Delebio.
Pranzo ottimo offerto a tutti i presenti, a base di pizzoccheri e formaggi della Latteria di Delebio; i lavori si sono poi conclusi visitando la “giostra di mungitura” automatizzata.

Durante la giornata è stata inaugurata la nuova insegna dell’azienda Deghi che spicca ora ad oltre 5 metri dall’altezza sulla facciata principale del moderno allevamento.
L’azienda Deghi, ora in mano ad Alberto Deghi con sua moglie ed i figli, ha una lunga tradizione alle spalle che risale addirittura al 1891.
Grande festa quindi durante tutta la giornata approfittando anche del compleanno del titolare che da pochi giorni a compiuto i 40 anni.

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative al Meeting sulla Razza Bruna tenutosi presso l’Azienda Agricola Deghi a Gera Lario il 10 aprile 2010

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni