Festa per il restauro campanile di Grandola

Una festa per il restauro campanile di Grandola ha permesso di procedere ai lavori del campanile di Santa Caterina a Cardano di Grandola ed Uniti.

Tag title:<br /> Festa per il restauro campanile di Grandola, Daniele Scheggia, Enrico Nogara, Gli Asen de Cardan, chiesa Santa Caterina Cardano Grandola, Fondazione Cariplo, Comunità Comasca onlus, Cardano, Gonte, Codogna, Velzo, Grona, Naggio,<br />


Festa per il restauro campanile di Grandola

Grandola ed Uniti, sabato 09 dicembre 2023
Una festa per il restauro campanile di Grandola permetterà di procedere ai lavori conservativi del campanile di Santa Caterina a Cardano di Grandola ed Uniti. Si è svolta domenica 26 novembre 2023, nel borgo storico di Cardano, il più abitato e conosciuto dei borghi di Grandola (Cardano, Gonte, Codogna, Velzo, Grona, Naggio), per la verità ognuno interssante. L’iniziativa tra parrocchia e pro loco, doveva servire per raccogliere almeno 6000 euro per accedere ad altri fondi di Fondazione Cariplo e Comunità Comasca, utili al restauro conservativo della torre campanaria della chiesa di Santa Catarina nel centro di Cardano. Un lavoro autorizzato dalla Sovraintendenza per una spesa stimata di 100.500.000 euro.

l’articolo continua dopo la foto ⤵ ☟

Festa per il restauro campanile di Grandola
photo © Giovanni Salici-AGSphotoagency.eu
All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
Festa per il restauro campanile di Grandola, domenica 26 novembre 2023 AGS20231126_0114
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Ed è Daniele Scheggia insieme al presidente della Pro Loco Enrico Nogara che danno, entusiasti, la notizia che la raccolta fondi della festa per il restauro campanile di Grandola è andata oltre le spettative, toccando quota € 7500. Questa raccolta si è resa possibile tramite i canestri della parrocchia, rinfreschi vari durante la giornata, l’impegno anche di artigiani, intervenuti con numerose bancarelle, per dare sostengno al progetto. Artigiani e produttori vari venuti anche dalla Val d’Intelvi, dalla Val Menaggio e territori limitrofi, così come produttori anche da altre regioni ben lontane.

canestri durante Festa per il restauro campanile di Grandola
photo © Giovanni Salici-AGSphotoagency.eu
All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
incanto di canestri durante la Festa per il restauro campanile di Grandola, domenica 26 novembre 2023 AGS20231126_0139
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

durante la Festa per il restauro campanile di Grandola

Durante tutta la giornata è stata presente una esposizione di disegni dei bambini della scuola Primaria di Grandola ed Uniti, proprio sul tema del campanile di Cardano.
La festa per il restauro campanile di Grandola ha inoltre visto un’ampia partecipazione gradita per l’esibizione del gruppo dei “Galletti” di Grandola con canzoni popolari e tipiche del paese, una scenetta nel pomeriggio per spiegare il perchè gli abitanti di Cardano sono soprannominati “Gli Asen de Cardan” ed una visita guidata al borgo con Cristina che ha spiegato i punti caratteristici sia del borgo che della chiesa di Santa Caterina.

l’articolo prosegue dopo il promo ⤵ ☟


Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE

Se ti va sostieni l’informazione libera di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile
Te ne siamo davvero grati!








successo della Festa per il restauro campanile di Grandola

Daniele Scheggia spiega: “L’obiettivo di raggiungere la quota che la fondazione comasca ha chiesto per il contributo di 30.000 ovvero il 20% pari a 6.000 è ampiamente superata ma si invita la popolazione a continuare a mandare offerte, in quanto le somme che raccoglieremo in più serviranno per successivi interventi su immobili della Parrocchia di Grandola ed in particolare la Chiesa principale di Codogna e quella di Gonte; la festa infatti è stata una occasione per raccogliere fondi ma in aggiunta all’iniziativa predetta fatta dalla parocchia con il recapito delle lettere alle famiglie“.

GiovanniSaliciNews-notizieTraLeRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

C’è una candela che può spegnersi, osservala e falla tua, fai che resti accesa.

notizieTraleRIVE lettera ai lettori


leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YouTube

canale Telegram GSnewsNTLR

Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile con una
donazione a tuo piacere tramite pulsante sottostante.
Te ne siamo davvero grati!







TORNA ALLA PRIMA PAGINA >>>

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni