aereo o treno dopo il CoVid-19 ?

in Svizzera 46 associazioni
contro le compagnie aeree

CO-rona VI-rus D-isease,, Corona virus, coronavirus (CoV), CoV, Covid-19, Covid19, SARS-CoV-2,

Lugano, sabato 11 aprile 2020
L’alleanza clima Svizzera, in un comunicato stampa unito ad altre 45 associazioni e movimenti, inviato al Consiglio Federale Elvetico ha espresso le proprie idee e suggerimenti in relazione al futuro del trasporto in Svizzera che deve tenere conto sia della situazione climatica e dell’inquinamento, sia dell’economia.


photo © Giovanni Salici – AGSphotoagency.eu
All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
immagine dal nostro archivio, aereo di linea passeggeri in volo _GS_alitalia_0016
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

In particolare si pone attenzione, in questo momento di Coronavirus sulle richieste che le compagnie aeree stanno facendo, in termini di “contributi” o “risarcimenti” economici al governo svizzero.

Non volendo quindi togliere il gusto peso nel rielaborare il contenuto, preferiamo quindi proporvi il comunicato stampa n forma integrale:

Comunicato stampa
Lettera aperta: nessun trattamento preferenziale per il trasporto aereo
07.04.2020 – 46 organizzazioni e partiti politici hanno inviato una lettera aperta al Consiglio Federale, nella quale viene richiesto di non privilegiare un’altra volta il trasporto aereo rispetto agli altri settori economici. Qualsiasi sostegno pubblico deve proteggere i lavoratori e le lavoratrici, oltre che essere vincolato a condizioni con chiari obiettivi climatici.
A causa della crisi legata al coronavirus, le compagnie aeree richiedono un sostegno pubblico. Il Consiglio Federale ha messo a punto un gruppo di lavoro per definire delle misure di sostegno specifiche al settore dell’aviazione. Per le 46 organizzazioni e partiti politici che hanno co-firmato la lettera aperta al Consiglio Federale il piano di salvataggio non dovrebbe permettere al trasporto aereo di ritornare ai suoi livelli di crescita frenetici, ma al contrario di adattarsi agli obiettivi climatici.

È per questa ragione che esigiamo le condizioni seguenti:
Nessun nuovo privilegio per il trasporto aereo: il trasporto aereo internazionale, che non è sottoposto alla tassa sul cherosene e all’IVA, non deve beneficiare di un nuovo trattamento preferenziale rispetto agli altri settori dell’economia. Il sostegno pubblico deve garantire la protezione delle lavoratrici e dei lavoratori, oltre ad essere legato a delle condizioni chiare ed efficaci in materia di politica climatica.
Riduzione delle emissioni per la protezione del clima : il traffico aereo è responsabile del 19% dell’impatto climatico svizzero. Per poter raggiungere la neutralità nelle emissioni di carbonio e l’obiettivo di mantenere il riscaldamento sotto 1.5 gradi, è necessaria una riduzione massiccia e immediata delle emissioni di gas a effetto serra direttamente nel settore dell’aviazione e non attraverso sistemi di compensazione, scambio di certificati o misure che danneggiano i diritti umani e ambientali.
Introduzione di una tassa sul cherosene : l’esonero di una tassa sul cherosene di cui beneficia il traffico internazionale rappresenta un un mancato introito di circa 1,7 miliardi di franchi all’anno nelle casse dello stato. Il consiglio federale deve impegnarsi a livello internazionale per introdurre una tassa sul cherosene .
Passaggio a mezzi di trasporto più sostenibili : circa l’80% delle destinazioni dei voli che decollano dalla Svizzera sono in Europa. Il denaro del governo dovrebbe quindi essere investito anche nell’espansione del trasporto ferroviario internazionale e dell’offerta dei treni
notturni.

Le organizzazioni svizzere non sono le sole a formulare queste rivendicazioni. A livello europeo, una
lettera aperta simile è stata pubblicata ieri, sostenuta da oltre 250 organizzazioni:

#SavePeopleNotPlanes

Traduzione italiana: Sciopero per il clima Ticino, Leandro Pezzoli

… e che Dio e la Grande Madre ce la mandi buona…
GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YT
nuovo sperimentale canale Telegram GSnewsNTLR

SE TI VA puoi sostenere in questo momento difficile questo sito di informazione libera con una piccola donazione a tua discrezione . Te ne siamo davvero grati!


aeree, aerei, air, articoli, articolo, associazione, ‪#cambiamenticlimatici‬, cambiamenti climatici‬, canton Ticino, clima, CO-rona VI-rus D-isease, compagnie, Confederazione Helvetica, Consiglio Federale Elvetico, contributi, Corona virus, coronavirus (CoV), CoV, Covid-19, Covid19, cronaca internazionale, fly, flight, fotografie, Giovanni Salici, GiovanniSalici News, governo, GSnews, immagini, indennizzi, inquinamento, news, notizia, notizie, notizietraleRive, pandemia, photo, picture, pictures, risarcimenti, SARS-CoV-2, SpCT, Suisse, Svizzera, Switzerland, train, trasporto, treno, volare, volo

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni