Vergogna!

senza parole…
solo… Vergogna!

Como, 12 giugno 2009
Concedetemi cari lettori,
contrariamente a quanto solitamente scrivo, cercando sempre di restare osservatore e talune volte inserendo un mio pensiero od opinione, questa volta di scrivere solo poche righe, NON un articolo, NON un prolisso scritto, NON una notizia asettica.

Non ci sono parole, commenti, nulla più da dire se non esprimere un orgoglioso dissenso verso quella classe politica o amministrativa che se frega largamente dei desideri di chi gli ha eletti e oltremodo se ne frega di esseri viventi che non possono difendersi.

C’era un cedro di oltre sessant’anni in quella piazza di Como davanti al Teatro Sociale, era lì e non dava fastidio a nessuno. Era un testimone silenzioso del tempo che passa. Era un erogatore di ossigeno. Era il simbolo di una parte di città.
Era una pianta che oltre 2000 persone chiedevano democraticamente di salvare da un taglio inutile, atto solo al nuovo progetto definito “riqualificante”.
Ricordate bene questa parola, “riqualificante” “riqualificare”, che tanto viene usata dai nostri amministratori per rendere accettabili tutti quei progetti che in qualche modo danneggiano la natura, la flora, la fauna.

In questa sede non prendo le parti di chi voleva tenere il cedro o di chi lo voleva abbattere (anche se ovviamente la mia opinione la potete immaginare).
In questa sede non si discute se il progetto “riqualificante” della nuova piazza davanti al Sociale sia intelligente o stupido.
In questa sede si punta il dito su un gesto ignobile e vigliacco: si può essere d’accordo o no … o meglio, si poteva essere d’accordo o no, sul destino di quel cedro, ma avere il coraggio delle proprie azioni davanti ai propri cittadini, davanti a tutti i comaschi, davanti a tutti.
Invece il cedro è stato abbattuto questa mattina alle 4. Quando la città dormiva ancora, quando nessuno poteva schierarsi a difesa, quando nessuno se lo aspettava.
…il coraggio delle proprie azioni….
solo… Vergogna!

© Giovanni Salici
All right reserved

2 commenti su “Vergogna!”

  1. Guarda..io ogni volta che tagliano un albero(sano) mi sento male…
    Sindaci ignoranti incapaci di vedere passato presente futuro,omuncoli di partito.

  2. ciao Giovanni,

    ho letto il tuo articolo sul cedro abbattuto.
    Stessa vicenda, quasi 1 anno fa a Carimate, mio paese di residenza:
    il bellissimo Cedro di piazza castello abbattuto all’alba per riqualificare la piazza del paese.
    Al suo posto, una fontana di cemento.
    Nessuna considerazione ovviamente per lìopinione delle persone che avevano addirittura creato un Comitato Pro-cedro.
    Se cerchi su internet troverai le foto dell’albero.

    ciao Arianna

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni