arrestato il sindaco di Valsolda

tangenti e pressioni in consiglio comunale per agevolare i propri interessi

Valsolda, vanerdì 01 marzo 2019
E’ stato arrestato questa mattina all’alba dalla Guardia di Finanza sotto ordine della Procura di Como, il sindaco di Valsolda, Giuseppe Farina.
L’accusa è di corruzione. Il professionista, titolare sempre nello stesso comune di uno studio di architettura, avrebbe intascato nello scorso anno circa 25mila euro di tangenti, secondo l’accusa, inoltre, sembra che la sua posizione di “potere” sia stata usata per fare pressioni sul Consiglio Comunale affinché potessero proseguire senza intralci dei lavori che lo vedevano, appunto, coinvolto. L’indagine e l’arresto coinvolgerebbero anche il collaboratore socio Silvio Lamberti. Nell’indagine sono inoltre coinvolte altre 7 persone residenti nel medesimo paese sul Ceresio ma ai domicliari.


photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
Il sindaco di Valsolda Giuseppe Farina, immagine d’archivio durante l’inaugurazione del tunnel di Valsolda, 10 ottobre 2010 AGS20121010_0331
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Dal comunicato della Procura di Como si legge inoltre: “Il sindaco è altresì accusato di avere accettato la promessa di denaro ed altre utilità economiche avanzata dal proprietario di un terreno situato in una zona a rischio idrogeologico quale prezzo perchè promuovesse l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Valsolda di una delibera di acquisto di detto appezzamento da parte del Comune“.
Inoltre dalle indagini della GdF di Como, nucleo di Polizia Economco-Finanziaria, emerge che lo studio associato sul Lago di Lugano avrebbe incrementato il fatturato in modo significativo in concomitanza della nomina a sindaco di del titolare.

L’operazione della GdF coinvolge anche altre provincie tra le quali Sondrio, Milano e Roma.

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews


arrestato, arresto, articoli, articolo, attualità, Ceresio, Como, Comune di Valsolda, consiglio comunale, corruzione, cronaca, Cronaca locale, fotografie, galera, GdF, GiovanniSalici News, Giuseppe Farina, GSnews, Guardia di Finanza, immagini, Insubria, lago di Lugano, lake, Lugano, Milano, news, notizia, notizie, notizietraleRive, nucleo di Polizia Economco-Finanziaria, photo, picture, pictures, prigione, Procura della Repubblica, Procura di Como, Regione Insubrica, rischio idrogeologico, Roma, sindaco, Sondrio, tangenti, Valsolda, zona a rischio idrogeologico

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply