dai Pooh a FF

dai Pooh a FF
un emozionante inatteso ritorno e l’ Insieme Tour

Milano, lunedì 09 ottobre 2017

la copertina del nuovo disco Insieme
di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli
C’eravamo lasciati, con l’ultimo concerto dei Pooh svoltosi a Casalecchio di Reno, Bologna, il 30 dicembre 2016.
Così come è difficile per i fans “lasciare andare” protagonisti di una vita accompagnata a suon di melodie e testi penetranti, probabilmente anche per i musicisti è difficile “lasciare andare” le emozioni che la musica regala sotto varie forme, le emozioni di un palcoscenico davanti migliaia di luci accese da accendini (prima) e telefonini (ora).
La Musica è Arte e l’arte non è sempre facilmente gestibile in modo pragmatico. E’ emozione, sofferenza e gioia, pensieri e parole appunto…
Forse per questo, forse una più semplice operazione commerciale, chi sa?!
Di fatto resta la notizia che arriva oggi nelle redazioni come la nostra: il primo comunicato stampa di un Insieme nuovo.
Quello che vede i due RF (FF) ovvero Roby Facchinetti e Riccardo Fogli annunciare un nuovo disco e un nuovo tour (per ora di due date sole) il prossimo anno.


photo © Giovanni Salici AGS20161111_0231
Riccardo Fogli e Roby Facchinetti in una foto del “Ancora una notte Insieme” tour 2016 prima di sciogliere il gruppo dei Pooh
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

L’album si intitola “Strade” che è la prima traccia ed il singolo che le radio passeranno dal 13 ottobre.
Undici tracce e l’ Insieme Tour che vedrà un primo appuntamento al Forum di Assago Milano il 7 aprile e poi Roma il 9 aprile.

Scrivono Roby e Riccardo nel comunicato:
Strade”è il biglietto da visita del nostro progetto perché sintetizza molto bene il lavoro fatto in questi mesi per ottenere un sound in grado di tenere insieme energia e sensibilità, modernità e melodia, adattandosi a una scrittura destinata ad interpretazioni d’autore da parte di due vocalità particolari, in grado di amalgamarsi dentro un unico, inedito colore sonoro. “Strade” è poi uno dei quattro brani che godono degli ultimi testi regalati a Roby da Valerio Negrini prima di lasciarci: Valerio qui aveva scritto delle strade della vita, quelle che ci permettono di incontrare persone ed emozioni sempre diverse, quelle che per noi due si sono intrecciate a lungo, poi hanno seguito direzioni parallele, infine sono tornate a sovrapporsi in maniera meravigliosa. E non sapendo che “Strade” è di Valerio, si potrebbe crederla scritta apposta negli ultimi tempi per sottolineare la forza umana del nostro progetto; ma del resto crediamo che se Valerio fosse ancora qui, sicuramente per noi due “Strade” l’avrebbe scritta oggi. Perché, come dice la canzone in uno dei suoi passaggi poetici più emozionanti, “alla Negrini”, “Dalle stelle ci osservano forse più di noi”. Dalle stelle, sì: compresa quella su cui oggi abita il nostro poeta.”

I biglietti delle date saranno in vendita da domani 10 ottobre 2017 ore 16.
Il lavoro discografico invece uscirà il 3 novembre

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews

Questa la tracklist di “INSIEME”:

1. Strade
2. Per salvarti basta un amico
3. Le donne ci conoscono
4. Il ritorno delle rondini
5. Notte a sorpresa
6. Inseguendo la mia vita
7. Arianna
8. Prima rosa della vita
9. Storie di tutti i giorni
10. In silenzio
11. E vanno via


“Ancora una notte insieme – L’ultimo concerto”, “lasciare andare”, articoli, articolo, Assago, attualità, “Ancora una notte insieme”, band, Bologna, Casalecchio di Reno, concert, concerti, concerto, Cronaca nazionale, Forum, foto, fotografie, Giovanni Salici, GiovanniSalici News, gruppi, gruppo, GSnews, immagini, Insieme, Insieme Tour, italiana, L’ ultima notte insieme, musica, Musica & Spettacolo, musica italiana, musicisti, news, notizia, notizie, notizietraleRive, Pooh, Pooh 50 anni, photo, picture, pictures, pop, Riccardo Fogli, Roby Facchinetti, sale cinematografiche, strade, tour, tournée, Ultimo Concerto, Valerio Negrini

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni