SOS rospi

SOS rospi

Pian di Spagna, martedì 01 marzo 2011
Arriva marzo, inizia la primavera, ai Pian di Spagna non si perde tempo per organizzare anche quest’anno delle squadre di volontari che si adopereranno nel “salvataggio rospi”.
Questo è il tema della serata di venerdì prossimo 04 marzo 2011 che inizierà alle ore 21 presso la sede dell’ente Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola, in Via Della Torre, 1A a Sorico (Como).
Durante la serata, Arianna Aceti naturalista della Riserva ed Ionne Piazzi, una GEV attiva in questo particolare recupero di anfibi, illustreranno il progetto 2011.
Ogni anno numerosi rospi scendono dai pendii per andare a deporre le uova, in questo spostamento di massa, inconsapevoli del pericolo, attraversano la strada, soprattutto tra il Ponte del Passo e la frazione di Dascio, entrambi sul fiume Mera. Ovviamente il pericolo è quello che vengano schiacciati dalle vetture in transito durante le ore serali e notturne.
Ecco perché ogni anno si richiede l’aiuto di volontari che aderiscano a questa simpatica ed inusuale attività di spostamento vero e proprio di questi anfibi dalla sede asfaltata per riporli presso le rive del Mera. Una sorta di accompagnamento all’attraversamento pedonale, una buona azione!

Tutti sono invitati alla serata ovviamente gratuita, inoltre chi vorrà regalare un po’ del proprio tempo ad una buona causa potrà iscriversi al progetto, quindi essere chiamato durante le serate che interesseranno questo “salvataggio rospi”.

Per altre informazioni o per iscrivervi chiamate la sede della Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola al numero 0344 84251 oppure scrivete a info@piandispagna.it

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni