Cicogne ai Pian di Spagna

Cicogne ai Pian di Spagna

Pian di Spagna, venerdì 02 aprile 2010
Da alcuni giorni quattro esemplari di cicogna bianca (Ciconia ciconia) si sono fermati nella Riserva naturale dei Pian di Spagna. Il loro lungo tragitto migratorio, verso il nord e nord-est europeo, parte dal continente africano. A seconda del loro luogo di partenza percorrono la costa oceanica africana e poi la parte nord del Mediterraneo spagnolo e francese, altre partendo più a est, attraversano il Mediterraneo salendo poi la penisola italiana. In entrambi i casi i due flussi migratori si congiungono proprio nell’altolago tra il fiume Mera e l’Adda, per poi dividersi nuovamente a seconda della destinazione proseguendo per la Valchiavenna ed il nord-Europa oppure percorrendo la Valtellina in direzione dei paesi dell’est.
Questa specie ci ha abituato negli ultimi anni all’appuntamento fisso del loro passaggio nella Riserva dei Pian di Spagna, ma, osservare questi volatili resta sempre in ogni caso una esperienza “unica”, anche per chi aspetta ad ogni cambio stagione l’appuntamento, restando intere giornate in attesa del volo e atterraggio.
Aspettando tra oggi e domani la loro ri-partenza verso i luoghi di nidificazione, al primo cambio di tempo, ci auguriamo che forse un giorno, alcuni esemplari decidano finalmente di fermarsi stabilmente anche nel nostro territorio nidificando e lasciandosi delicatamente osservare per periodi più lunghi, come già avviene per esempio in alcuni siti sul Delta del Po.

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

altre immagini nei prossimi giorni, tornate a trovarci
Immagini relative alle 4 cicogne di passo nella Riserva naturale dei Pian di Spagna

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni