Archivi categoria: frondeTraLeRIVE

Giornata Mondiale Zone Umide 51 anni da Ramsar ad oggi


Giornata Mondiale Zone Umide 51 anni da RAMSAR. Dalle bonifiche alla salvaguardia delle paludi, dalle lagune ai delta ai laghi prealpini. Per la rubrica #frondetraleRive vi spieghiamo le Aree Umide e la loro importanza per la biodiversità.

Tag title:<br /> Giornata Mondiale Zone Umide, Aree Umide, Convenzione di Ramsar 1971, zona Ramsar, FrondeTraLeRive, Natura, ambiente, delta Po, Po Delta, Orbetello, Cannetta di palude, Cannuccia di palude, Phragmites australis, , Incendio ai Pian di Spagna, Riserva Naturale Pian di Spagna Lago Mezzola, Valchiavenna, Valtellina, Lago di Como,<br />


Giornata Mondiale Zone Umide
51 anni da RAMSAR ad oggi
Dalle bonifiche alla salvaguardia

martedì, 02 febbraio 2022
Il 2 febbraio è la Giornata Mondiale Zone Umide che ricorda i 51 anni da Ramsar ad oggi.
Quest’anno questa giornata dedicata alle Aree Umide, ovvero, paludi, cade nell’anno 2022 dando origine a simpatiche “escursioni” per gli appassionati di numerologia… 20220202 o 02022022…

La Giornata Mondiale delle Aree Umide vuole ricordare Continua la lettura di Giornata Mondiale Zone Umide 51 anni da Ramsar ad oggi

Arpa Celtica nella notte di lucciole

Notte di Lucciole e Note di Arpa Celtica nella Riserva Naturale Lago di Piano tra il Lario ed il Ceresio

Lucciole e melodie celtiche
in una notte magica con la Celtic Harp Orchestra
nella Riserva Naturale del Lago di Piano

Carlazzo, Piano di Porlezza, sabato 08 giugno 2019
Mistiche, ricordi dell’infanzia di ogni bimbo del passato ma non immagini certe nella memoria del futuro che ci attende, illuminano la notte della fine primavera ed inizio estate e simbolicamente in nostro cammino come singoli e forse come Umanità. Sono piccoli esseri viventi, insetti, coleotteri notturni, che sotto la comune dicitura di Lucciole o Luciole, raggruppano circa 2000 specie della famiglia delle Lampiridi (Lampyridae).

La Riserva Naturale del Lago di Piano di cui abbiamo già parlato in occasione del pirmo appuntamento di frondeTraLeRIVE (lo trovate qui) organizza ogni Continua la lettura di Arpa Celtica nella notte di lucciole

frondeTraLeRIVE: Homo et Perca fluviatilis


frondeTraLeRIVE: Homo et Perca fluviatilis I° articolo e video nuova rubrica Natura Ambiente, la posa di fascine nelLago di Piano per riproduzione pesce persico.

Novità

Premessa dell’editore
Nasce così una nuova rubrica: frondeTraLeRIVE
Appuntamento con la Natura e l’Ambiente del canale video di notizieTraLeRIVE e di riflesso, sul media on-line.
Sarà nel tempo occasione per approfondire temi naturalistici o ambientali, ecologici, esplorare luoghi come Riserve, Parchi, Aree protette, ma non solo, divulgare il buon comportamento nei confronti della Grande Madre.
Benvenuti e seguite frondeTraLeRIVE

frondeTraLeRIVE Homo et Perca fluviatilis
l’uomo ed il persico reale: l’attività umana a sostegno della riproduzione e mantenimento del Perca fluviatilis

Carlazzo, Piano di Porlezza, mercoledì 27 marzo 2019 primavera
Nella Riserva Naturale Lago di Piano (o lago del Piano) ogni anno nella stagione primaverile che in Natura corrisponde nel nostro emisfero quasi sempre alla stagione dedicata agli amori ed alla riproduzione (fanno eccezione alcune specie animali), si svolge una attività umana che ha una tradizione che si perde ormai in tempi più antichi e lontani, probabilmente risalente al 1800 o forse prima. Quella delle legnere a sostegno della riproduzione del pesce persico reale (Perca fluviatilis).


photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
la barca carica di fascine di Carpino nero pronta a salpare, sostegno alla riproduzione del pesce Persico reale, Perca fluviatilis, 27 marzo 2019 AGS20190327_1038
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

frondeTraLeRIVE: Homo et Perca fluviatilis
l’uomo, la barca, la storia

Ovviamente, questa attività, Continua la lettura di frondeTraLeRIVE: Homo et Perca fluviatilis