Pietro Salici, il Piero ci ha lasciati

Pietro Salici, il Piero ci ha lasciati

Menaggio, 28 luglio 2014
Nei giorni scorsi, sono stato decisamente assente da questo media di informazione locale.
Nei giorni scorsi, mio padre mia ha lasciato, cercherò a distanza esatta di una settimana di scrivervi un articolo che abbia un taglio giornalistico come siete abituati.

Il 21 luglio scorso l’ultra centenario menaggino Pietro Salici (da tutti chiamato Piero Salici) ha cessato questa vita.
Lo avevamo festeggiato, il 4 luglio 2014, con i suoi 102 anni.
Piero dopo qualche giorno di ospedale improvviso, dovuto ad una crisi respiratoria, ha lascito la moglie Adriana, i figli Giovanni e Simona.

Era molto conosciuto in paese, dove aveva vissuto tutta la sua vita, tolto un breve periodo durante la seconda guerra mondiale, in cui si era rifugiato in Svizzera, lavorando all’epoca come pastore ed agricoltore nei cantoni interni.
L’attività per la quale era così amato a Menaggio, è quella che aveva avuto sino al 1987: un negozio edicola di giornali con attività di totocalcio, tabacchi, ed altri articoli di cartoleria.
Ma le persone lo ricordano anche per quegli incontri sul lungo lago, negli anni successivi, quando il pomeriggio insieme alla moglie Adriana, si sedeva su una panchina a godersi la Breva del Lario, nelle giornate di calura estiva. Lo ricordano per il suo sorriso che non risparmiava a nessuno, per quella voglia di scherzare che sfociava inaspettatamente con una battuta.

Il funerale è stato svolto il 23 luglio alle ore 15 presso la parrocchia di Santo Stefano a Menaggio, proseguito poi verso il cimitero.
Molta la partecipazione, nonostante un temporale in agguato proveniente dal Monte Grona e dal “suo” Bregagno, Pizzo di Gino, che si è magicamente manifestato solo al momento dell’ultimo addio con la terra e fiori lasciati cadere sul legno appena calato.

Come pronunciato nel ricordo (elogio) di Giovanni durante la messa, Piero lascia un’eredità a tutti noi importante: il valore dell’Amore.
L’importanza dell’affetto dei propri cari ma anche quello tra le persone in generale, l’importanza del volersi bene e quella di manifestare il sentimento senza vergogna nel farlo.

Ciao Piero, piccolo Grande Uomo.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative al centenario di Menaggio Pietro Salici detto Piero – photo © GiovanniSalici.com

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni