la grande S rosa – The giant pink S
Pian di Spagna, giovedì 13 gennaio 2011
Ultimo appuntamento con la serie dei documentari sulla natura provenienti dal Sondrio Film Festival, domani sera alle ore 21 presso la sede della Riserva Naturale dei Pian di Spagna e lago di Mezzola.
volo di fenicotteri rosa sopra le saline di Comacchio, Delta del Po, Italia
_GS20090505_7553 photo © Giovanni Salici
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
La rassegna iniziata il 5 novembre scorso, è stata quest’anno molto ricca, intensa, con ogni venerdì dedicato ad uno o due film, effettivamente tutti belli ed interessanti. Concludono venerdì 14 gennaio due documentaridi circa 30 minuti ciascuno:”il mistero del Carso” ed a seguire “la grande esse rosa”.
Il primo dedicato al Parco Regionale Notranjska, in Slovenia; il secondo ad un’area del Sudafrica, protagonisti i fenicotteri.
Sebbene sia la serata conclusiva di questa edizione dei “venerdì della Riserva”, sono in programma altri eventi ed altre proiezioni aggiuntive che domani sera verranno svelate. Quindi non mancate a questo appuntamento, occasione anche per vedere la mostra di arte pittorica in corso nella aula magna, artista poliedrica Laura Rosotti (ne abbiamo già parlato qui), inoltre di poter avere il calendario 2011 della Riserva, gratuito, dedicato quest’anno ai rapaci.
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore
IL MISTERO DEL CARSO
di Jost Geppert – Produzione: Roberto Dall’Angelo, SD Cinematografica – Italia 2010 – Durata: 28 min. – Area trattata: Parco Regionale Notranjska, Slovenia
Il documentario presenta l’ambiente della Carniola Interiore ed in particolare del Parco Regionale della Notranjska, in Slovenia. Siamo nella terra madre del carsismo classico, nel suo centro vitale. Le acque abbondanti e cristalline ci forniscono la chiave di lettura dei fenomeni carsici: un misterioso mondo di grotte, valli cieche e laghi temporanei. A questi ambienti misteriosi si contrappone un mondo di superficie dove, attorno ai pochi terreni agricoli, la natura fa la parte del leone. Seguendo il corso del fiume principale della zona che cambia nome per sette volte prima di gettarsi nel Danubio, ci immergiamo in un territorio ricco di natura e di storia.
LA GRANDE ESSE ROSA
(The giant pink S) di Charlene e Eddie Stanley – Produzione: Natural History Unit of Africa – Sudafrica 2010 – Durata: 24 min. –Area trattata: Diga di Kamfers, Provincia del Capo settentrionale, Sudafrica
Il fenicottero minore è segnalato come specie “quasi a rischio” nella lista rossa dell’IUCN. Ne sono rimasti circa due milioni di esemplari nel mondo ma il loro numero si sta drasticamente abbassando. La cittadina di Kimberley, nella Provincia del Capo Settentrionale, ospita, nella diga di Kamfers, la più grande popolazione stabile di fenicottero minore in Sudafrica. Tuttavia, dal momento che la diga si trova all’interno dell’area urbana, gli uccelli non riuscivano a riprodursi perché troppo disturbati. Un ornitologo locale, Mark Anderson, intenzionato a salvare i fenicotteri, ebbe l’idea di costruire un’isola artificiale per la nidificazione della specie. Il documentario ricostruisce la storia di questa grande impresa finalizzata alla conservazione: il progetto, la costruzione, il successo senza precedenti ma anche gli ostacoli che ne minacciano il futuro.