Arte e Natura nelle mani di Laura Rossotti
Pian di Spagna, 06 novembre 2010
La quasi totalità degli articoli che trattiamo relativi all’arte, all’esposizioni, scaturisco da dirette osservazioni delle stesse opere e non sono semplici richiami su un evento culturale. In pratica, tentiamo sempre di dare una “garanzia” del nostro giudizio avendo vissuto direttamente ciò di cui andiamo a trattare. Ovvio che questo non può essere ne una garanzia di qualità ne tantomeno insindacabile, ma vuole semplicemente dare un’opinione frutto di emozioni che abbiamo vissuto in prima persona.
Laura Rossotti, artista pittrice, vicino ad alcune sue opere
photo © Giovanni Salici AGS20101105_1857
La giovane artista di cui parliamo in questa occasione è una pittrice di grande talento, e questo non lo diciamo solo noi dopo aver osservato i suoi quadri, restando a volte sbalorditi dalla “chiarezza” della luce che come un bagliore parte dalla carta o dalla tela per raggiungere la mente ed il cuore con un messaggio rapido e profondo (ndr), ma lo dichiara senza stenti anche Felice Beltramelli, noto esperto artistico nonché presidente della associazione Lake Art di cui la stessa pittrice lariana fa parte.
Il maestro Felice è entusiasta della giovane Laura, sottolinea: “è un talento naturale, è brava già adesso nonostante la giovane età….. (…).. deve secondo me solo trovare una sua strada unica, quella che porterà ogni osservatore di un suo dipinto ad individuarlo come suo anche prima di leggere la firma”.
Stiamo parlando di Laura Rossotti, 21 anni di Sorico, con un percorso scolastico alle spalle sempre artistico ed ora impegnata costantemente nella produzione di dipinti e disegni prevelantemente (ma non solo) a tema naturalistico.
Proprio come l’esposizione inaugurata ieri sera presso la sede della Riserva Naturale dei Pian di Spagna e Lago di Mezzola, dove sono esposti una ventina di opere che lasciano sovente senza parole.
La sua mano si trova a proprio agio sia tenendo tra le dita un pennello, una matita, lavorando ad acquarello, a pastello, ad olio. Tela o carta o ceramica non fa differenza, alcune delle sue immagini sembrano voler uscire dalle cornici, un tarabuso era appeso su delle cannette di palude pronto a saltare sul pavimento e un passeriforme attendeva il momento giusto per divenire reale e svolazzare per la sala.
Laura Rossotti ci mostra anche delle riproduzioni di altre opere di diversa tematica. E’ molto brava anche su immagini che lei stessa definisce “mistiche” e ci sarebbe piaciuto vedere alcune delle opere riprodotte, dal vero. Ma forse avremo ancora occasione in futuro, magari in una mostra presso la sede della Lake Art a Dongo vicino al molo.
Per il momento non possiamo che caldamente invitarvi a vedere l’attuale esposizione che proseguirà per tutta la stagione autunno e inverno sino al 11 febbraio 2011 nelle sale della Riserva dei Pian di Spagna in Via Della Torre 1/A . L’esposizione al piano superiore dell’edificio è aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12,30 oppure durante gli eventi programmati dalla Riserva, quindi molti venerdì sera dalle 20,30 alle 21,30.
Se vi piaceranno i lavori di Laura Rossotti e vorrete commissionarle un dipinto o semplicemente complimentarvi potrete contattarla al numero 3333043027.
© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore
Un commento su “Arte e Natura nelle mani di Laura Rossotti”