prima nidificazione di cormorani in Lombardia SCOOP NATURALISTICO 3

SCOOP NATURALISTICO 3
prima nidificazione di cormorani in Lombardia

luogo indefinito, giugno-agosto 2009
E’ con soddisfazione e gioia che vi annuncio il mio 3° scoop in ambito naturalistico, pubblicato per ora solo sul quotidiano La Provincia del 28 agosto 2009, che ringrazio per avermi dedicato un’intera pagina (pag 29) oltre al richiamo con foto in prima pagina; ed anche per aver accettato le mie condizioni di non divulgare il luogo per ovvi motivi di incolumità degli animali in questione.

alcune immagini relativa al
scoop naturalistico n. 3
prima nidificazione di cormorani in Lombardia


richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
© Giovanni Salici
All right reserved

Dopo mesi di materiale scattato, percorsi più o meno impegnativi ed a volte burrascosi in un luogo non divulgato, levatacce, notti in tenda a contatto con la colonia e con la natura, in un luogo impervio ed isolato, dopo che la fase di svezzamento è terminata e gli esemplari non sono più così vulnerabili e si sono allontanati dai nidi, ecco che finalmente posso pubblicare la notizia.

Il cormorano (Phalacrocorax carbo): prima nidificazione di cormorani in Lombardia
Il luogo voglio comunque tenerlo segreto per timori di atti di caccia o devastazione verso gli stessi. Nonostante il periodo di svezzamento è abbondantemente finito e gli uccelli hanno abbandonato il nido, mi piacerebbe poter assistere alla seconda nidificazione. Qui, sin da maggio, hanno nidificato dai 2 a 3 piccoli per un numero di circa 10-15 nidi (almeno quelli avvistati con certezza) .
Ho seguito la nidificazione in questi mesi ed è stato veramente emozionante assistere all’imboccatura dei piccoli da parte degli adulti, piccoli che entrano nell’esofago per oltre 15 cm. Uno spettacolo unico.
Il nido viene sorvegliato a turno dalla coppia, almeno per i primi tempi, l’altro esemplare va in cerca di cibo. La ricerca può durare anche un’ora o più. Solitamente tutte le fasi di allontanamento e rientro col cibo viene svolto in piccoli stormi; quindi anche i voli e gli atterraggi (sugli alberi) in gruppo sono uno spettacolo incredibile.
Così come lasciano a bocca aperta i voli degli stormi alla sera dopo il tramonto; precisi, volano sopra lo specchio d’acqua formando coreografie nello spazio aereo di 300-500 metri per poi goffamente riapoggiarsi ai rami dove trascorrono la notte.
Durante le riprese ho voluto trascorre delle notti presso la colonia di nidificazione, solo così è stato possibile realizzare delle immagini che mi hanno dato molte soddisfazioni dal punto di vista naturalistico oltre che essere riuscito ad avere una certa interazione coi volatili. Per questo servizio vorrei ringraziare Ivano Del Corso e Gianluca Catzeddu del CPS Canon Italia che mi hanno messo a disposizione fotocamere ed ottiche veramente indispensabili, con la la EOS 5D Mark II ho potuto anche realizzare alcuni spezzoni di video di ottima qualità, altre riprese sono state realizzate grazie alla collaborazione di un mio operatore video (Raffaele Galli) col quale stiamo preparando un piccolo documentario. Ringrazio anche gli amici Piero Bonvicini ornitologo del Cros Varenna e Vincenzo Perrin della Riserva Lago di Piano, per la disponibilità continua verso numerose delle mie ricerche.

© Giovanni Salici
All right reserved

La Provincia del 28 agosto 2009 pag 01 richiamo della prima pagina
La Provincia del 28 agosto 2009 pag 29 articolo

SCOOP NATURALISTICO 1
SPECIALE Smergo maggiore Mergus merganser

SCOOP NATURALISTICO 2 – Cicogne nere

Un commento su “prima nidificazione di cormorani in Lombardia SCOOP NATURALISTICO 3

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni