l’interno dell’ambulanza CO256 diventata presepe prima di essere demolita
photo © Giovanni Salici
l’ambulanza diventa presepe
Menaggio, 18 dicembre 2008
Singolare presepe quello proposto per quest’anno dalla Croce Rossa Italiana comitato di Menaggio; si tratta di una rappresentazione sita all’interno di una ambulanza, che da qualche giorno è parcheggiata fuori dalla sede di via Camozzi, nella località centrolariana.
Nata da un’originale idea dei volontari ed in particolare da Alfonso De Maria, che già dallo scorso anno aveva tagliato personalmente le “statuine” realizzate in compensato, ognuna con la foto del volto dei soccorritori presenti nel gruppo.
L’ambulanza, la mitica CO256, è un Ducato che fu usato per il 118 nella seconda metà degli anni ’90; è poi stata passata ai servizi secondari e tra poco verrà demolita e lascerà il posto a nuovi mezzi in arrivo.
la sede CRI in via Camozzi a Menaggio
photo © Giovanni Salici
L’interno è stato dipinto per l’occasione con un cielo stellato, mentre la base del presepe è il classico muschio.
Non mancano le lucine bianche all’esterno e la presenza di un contenitore per le offerte, anche questo originale in quanto ricavato dal lavandino in dotazione sulle ambulanze.
Il gruppo della CRI si augura di raccogliere qualche offerta da destinare all’acquisto ed al riammodernamento del materiale di bordo, sempre costo ed in costante evoluzione.
La Croce Rossa menaggina ha svolto nel corso dei primi 11 mesi del 2008 oltre 2200 servizi di cui 800 interventi di urgenza col 118, 54 trasferimenti con ambulanze attrezzate centro mobile di rianimazione, ed oltre 700 servizi secondari. Inoltre ha svolto assistenza in oltre 50 manifestazioni di cui 21 col supporto dell’idroambulanza; per concludere il comitato di Menaggio ha messo a disposizione personale e mezzi per 10 manifestazioni presso l’autodromo di Monza, compreso le gare di F1.
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore
Un commento su “l’ambulanza diventa presepe”