dica 33: parte EstivalJazz Lugano
pubblico all’Estival Jazz – photo © Giovanni Salici
Lugano, giovedì 23 giugno 2011
Inizia domani sera a Mendrisio la 33ma edizione dell’Estival Jazz (di Lugano).
La manifestazione ticinese conosciuta ormai in tutto il mondo prende il via dalla cittadina del basso Ticino, alle ore 20,30, piazzale alla Valle. Proseguirà poi nello stesso luogo sabato 25 giugno per poi trasferirsi il prossimo giovedì, venerdì, sabato, a Lugano in piazza Riforma, da dove verrà trasmessa anche dalla rete televisiva nazionale svizzera RSI.
Ad aprire il festival un personaggio musicale di grande livello, non nuovo ad EstivalJazz: Omar Sosa con Afri-Letric Quintet.
L’artista ha già calcato il palcoscenico ticinese anni fa; compositore, arrangiatore, tastierista, percussionista, è un musicista molto versatile che fonde la world music con note afro cubane; sicuramente una grande apertura quest’anno!
Ricordiamo che Estival Jazz è divenuto negli anni un festival non solo dedicato alla musica jazz ma che abbraccia moltissime tendenze e “settori” musicali.
Non di rado si son visti e sentiti gruppi o singoli riferiti al mondo del rock, esponenti della musica latina piuttosto che afro, revival di pop dance anni 70 ed altro ancora.
Direttore artistico della manifestazione, come sempre, il mitico Jacky Marti, nonché presentatore, con la organizzazione condivisa con Andreas Wyden.
Sotto troverete il programma dettagliato della manifestazione.
programma EstivalJazz 2011
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore
Un commento su “dica 33: parte EstivalJazz Lugano”