grande partenza all’ Estival Jazz 2011
Mendrisio, sabato 25 giugno 2011
E’ partito alla grande l’Estival Jazz ieri sera a Mendrisio.
Una serata di spettacolo e musica entusiasmante e completa, aperta dal mitico Omar Sosa, presentatosi sul palcoscenico ticinese con una veste rosso accceso contrastata dal copricapo bianco e occhialini verde fluo.
Accompagnato dall’ Afri-Letric Quintet ha tenuto banco per oltre un’ora di splendido jazz contaminato da sonorità tipiche afro ma non solo.
Entusiasmo del pubblico incrementato poi da Oumou Sangaré, la cantante africana famosa nel vecchio continente per i suoi impegni politici a difesa dei diritti delle donne. Energia africana miscelata ad uno spettacolo affascinante e sensuale grazie alle due ballerine vocalist Dandio Sidibe e Awa Berthe che per più di un’ora hanno ballato, saltato, esibito più volte una danza ritmica frenetica e “provocatoria”.
Omaggiata di fiori dall’icona di Estival, Jacky Marti, , ha poi lasciato l palco ai Mezzoforte, un gruppo islandese che miscela sapientemente il jazz alla fusion. Melodie spesso psichedeliche di alto livello che hanno trasformato gli angoli di piazzale alla Valle luoghi dove vibrare quasi “volando”, alleggeriti anche dalla lieve brezza serale.
Insomma quella di ieri sera è stata una di quelle serate di Estival Jazz davvero indimenticabili. Un biglietto da visita ben studiato per questa manifestazione che è giunta alla 33ma edizione, senza mostrare acciacchi.
Stasera seconda serata con Sandro Schneebeli “Scala Nobile” poi a seguire Ricardo Lemvo e il finale tutto da ballare di Papa Wemba.
Immagini relative alla prima serata di Estival Jazz 2011 a Mendrisio, Svizzera, 24 giugno 2011
© Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore
articolo di apertura 33a edizione EstivalJazz
altri articoli riguardo l’EstivalJazz
Il programma dettagliato della manifestazione.
programma EstivalJazz 2011