KRAFTWERK 3-D i pionieri della musica elettronica tornano in Italia I Kraftwerk in Italia

I Kraftwerk in Italia


I Kraftwerk in Italia con due date nel 2025. Il gruppo storico tedesco, padre della musica elettronica, venuto alla ribalta tra i ’70 e gli ’80, tornerà in Italia dopo i recenti concerti del 2022.

Tag title:<br /> I Kraftwerk in Italia i pionieri della musica elettronica tornano in Italia, Ralf Hütter, Henning Schmitz, Fritz Hilpert, Falk Grieffenhagen, Milano, “The Man Machine”, “The robots”, “Spacelab”, “Metropolis”, “Autobhan”, “Trans Europe Express”, tour,<br />


I Kraftwerk in Italia

martedì 24 dicembre 2024
I Kraftwerk in Italia con due date nel 2025. Il gruppo storico tedesco, padre della musica elettronica, venuto alla ribalta tra i ’70 e gli ’80, tornerà in Italia dopo i recente concerti del 2022.

I Kraftwerk in Italia

Alla data già programmata a Taormina il 25 luglio 2025 (ne segnalammo in info concerti) se ne aggiunge una seconda al Teatro del Silenzio di Lajatico in provincia di Pisa il 18 luglio 2025. Nel comunicato del 19 dicembre 2024 si legge: “Ralf Hütter e soci porteranno in Italia i classici della discografia dei Kraftwerk, da “Autobahn” a “Tour de France Soundtracks”, per uno spettacolo unico in grado di unire musica e performance art. La storica band di Düsseldorf, tra le più influenti e visionarie del panorama musicale, è infatti una vera e propria “Gesamtkunstwerk” – un’opera d’arte totale”.

l’articolo prosegue dopo il promo ⤵ ☟


Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE

Se ti va sostieni l’informazione libera di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile
Te ne siamo davvero grati!

IBAN: IT62H0503401795000000081844
oppure PayPal ⤵ ☟








I Kraftwerk gruppo non solo pionieri dell’elettronica

I Kraftwerk, oltre che in Germania dove sono molto conosciuti, ebbero un successo strepitoso anche in Italia negli anni ’80 con brani ormai storici come “The Model”, “The Robot”, “The Man Macchine, “Metropolis” e molti altri ormai storici cult per gli appassionati del genere. Tracce poi ripubblicate in un Greatest Hit del 2008 a significare che la loro musica, pur divenuta di “nicchia” non è masi tramontata.
Non solo precursori del genere elettronica di sintesi, ma probabilmente di tutta la moderna musica che fa riferimento alla house, tecno, trance. I Kraftwerk seppero inoltre prevedere attraverso la loro musica ed interpretazioni sceniche, anche l’evolversi “umano” verso una tecnologia iper dirompente che porta a degli “uomini macchina”, forse purtroppo, no troppo lontano dai nostri giorni in divenire.
Chissà se i Kraftwerk nei prossimi mesi programmeranno un concerto anche in nord Italia?

l’articolo prosegue dopo la foto

I Kraftwerk in Italia
KRAFTWERK 3-D i pionieri della musica elettronica tornano in Italia

l’articolo prosegue nello e dopo lo spazio evidenziato

breve storia dei Kraftwerk


Il progetto multimediale Kraftwerk nasce nel 1970 da Ralf Hütter e Florian Schneider. I due fondano il loro studio elettronico Kling Klang Studio a Düsseldorf, in Germania, dove concepirono e produssero tutti gli album dei Kraftwerk. A metà degli anni ’70, i Kraftwerk raggiungono il riconoscimento internazionale per i loro rivoluzionari “paesaggi sonori” e per la loro sperimentazione musicale attraverso la robotica e altre innovazioni tecniche. Con le loro visioni futuriste, i Kraftwerk hanno creato la colonna sonora dell’era digitale del XXI secolo. Le loro composizioni, che utilizzano tecniche innovative, voci sintetiche e ritmi computerizzati, hanno influenzato moltissimi generi musicali, tra cui l’Elettronica, l’Hip Hop, la Techno e il SynthPop. Nelle loro esibizioni dal vivo, la band tedesca composta da Ralf Hütter, Henning Schmitz, Georg Bongartz e Falk Grieffenhagen, illustrano la loro fede nei rispettivi contributi dell’uomo e della macchina. Negli ultimi anni i Kraftwerk hanno chiuso il cerchio, tornando alle loro origini all’interno della scena artistica di Düsseldorf. La serie di concerti 3-D al MoMA è stata seguita da ulteriori presentazioni alla Tate Modern Turbine Hall (Londra), all’Akasaka Blitz (Tokyo), all’Opera House (Sydney), alla Walt Disney Concert Hall (Los Angeles), alla Fondation Louis Vuitton (Parigi), alla Neue National Galerie (Berlino) e al Guggenheim Museum (Bilbao). Nel 2014 il pioniere dell’Electro Ralf Hütter e il suo ex partner sono stati premiati con il Grammy Lifetime Achievement Award. Nell’ottobre 2021 i Kraftwerk sono stati inseriti nella Rock & Roll Hall Of Fame.


GiovanniSaliciNews-notizieTraLeRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

C’è una candela che può spegnersi, osservala e falla tua, fai che resti accesa.

notizieTraleRIVE lettera ai lettori


leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YouTube

canale Telegram GSnewsNTLR

Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile con una
donazione a tuo piacere tramite pulsante sottostante.
Te ne siamo davvero grati!

IBAN: IT62H0503401795000000081844
oppure PayPal ⤵ ☟







TORNA ALLA PRIMA PAGINA >>>

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni