Incontriamo Beppe Tenti con Overland a Plesio in una giornata grigia ma il capo delle spedizioni Overland la illumina con l’entusiasmo ed i suoi racconti. La realtà supera la fantasia.
incontriamo Beppe Tenti con Overland a Plesio, proloco Plesio, Overland 2024 Mauritania, Galapagos, Equador, Filippine, serata letteraria Plesio, Monte Grona, spedizioni, avventura, Giro del Mondo, Marco Polo e la Via della Seta, Filippo Tenti, libro Overland La Vita è un’avventura,
l’articolo inizia dopo le foto ⤵ ☟
” (…) partiamo a razzo grazie ai potenti motori dei nostri camion e questo si butta a terra per non essere travolto, poi sparano dei colpi che colpiranno il camion ma non noi”
incontriamo Beppe Tenti con Overland a Plesio
Plesio, sabato 09 marzo 2024
Incontriamo Beppe Tenti con Overland a Plesio in una giornata grigia a il capo delle spedizioni Overland la illumina con l’entusiasmo ed i suoi racconti. La realtà supera la fantasia. Ne scrivemmo in questa notizia in Breva sul canale Telegram ed eccoci quindi a Plesio, villaggio ai piedi del Monte Grona (m 1.736) in provincia di Como, guardando il centro Lario.
l’articolo prosegue dopo la foto ⤵ ☟
photo © Giovanni Salici-AGSphotoagency.eu
All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
Beppe Tenti con Overland a Plesio sabato 9 marzo 2024 AGS20231203_0077
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
Sono un centinaio le persone, all’interno del centro polifunzionale, che hanno accolto l’invito della proloco a partecipare all’incontro con Beppe Tenti, 170 viaggi accompagnando gruppi o spedizioni in tutto il mondo dal 1967. Si racconta in questa vita d’avventura invidiabile ed incredibile. Innumerevoli spedizioni al Polo Nord, al Kilimangiaro, in Himalaya; ed altre un po’ sparse nel globo.
“Come stai?” mi chiede appena mi vede… e da lì un continuo dialogare piacevole che abbiamo raccolto in questa video intervista a seguire.
l’articolo prosegue dopo il promo ⤵ ☟
l’articolo prosegue dopo lo spazio evidenziato ⤵ ☟
Durante la serata, l’ideatore e capo spedizione di Overland racconta come nacque l’idea di girare il mondo prima con delle Fiat Panda 4×4 poi coi famosi camion arancioni. Possibile grazie anche ad un incontro con Cesare Romiti all’epoca amministratore delegato di Fiat.
Quando i suoi aneddoti attraversano la Via della Seta, Beppe Tenti, ricorda quando ad un controllo gli spararono dietro perchè i camion non si eran fermati: “ci avviciniamo incolonnati, a circa 200 metri esce uno con un mitra e ce lo punta addosso, il nostro autista rallenta, abbassa il finestrino sporgendosi mentre si avvicina….a pochi metri partiamo a razzo grazie ai potenti motori dei nostri camion e questo si butta a terra per non essere travolto, poi sparano dei colpi che colpiranno il camion ma non noi“….
l’articolo continua dopo il video ⤵ ☟
videonews con intervista dell’incontro con Beppe Tenti con Overland a Plesio del 20240309 su Odysee
videonews con intervista dell’incontro con Beppe Tenti con Overland a Plesio del 20240309 su Youtube
© COPYRIGHT
nessun utilizzo od incorporazione se non autorizzato dall’autore
video riprese © GiovanniSalici.com
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
Overland prosegue
Beppe Tenti con Overland a Plesio e l’annuncio di nuove puntate di Overland per la prossima estate. Ad occuparsene è ora il figli o di Beppe: Filippo Tenti.
Nuove scommesse, nuove mete: Mauritania, Galapagos, Equador, Filippine. Certamente nuove avventure sebbene da tempo il formato dei vaggi non prevede più l’impiego dei mitici camion IVECO 330.30 AMW di produzione nello Stabilimento IVECO di Bolzano, ma di mezzi più leggeri e spesso noleggiati sul posto.
Grazie alla Proloco di Plesio è stato possibile avere questa icona dell’avventura sul Lago di Como. Al termine del pomeriggio Beppe Tenti si è fermato per autografare il suo libro “Overland La Vita è un’avventura“.
Se vi è piaciuta l’intervista fatecelo sapere nei commenti qui sotto o sul nostro canale telegram t.me/GSnewsNTLR
GiovanniSaliciNews-notizieTraLeRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore
C’è una candela che può spegnersi, osservala e falla tua, fai che resti accesa.
leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YouTube
canale Telegram GSnewsNTLR
Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile con una
donazione a tuo piacere tramite pulsante sottostante.
Te ne siamo davvero grati!
IBAN: IT62H0503401795000000081844
oppure PayPal ⤵ ☟