Esplosioni solari in caduta verso la Terra nelle prossime ore e giorni, vi raccontiamo quello che potrebbe accadere.
Sono due le
Esplosioni solari in caduta verso la Terra
radiazioni ultraviolette hanno ionizzato
l’atmosfera terrestre
venerdì, 10 settembre 2021
Sono avvenute tra ieri ed oggi, due esplosioni solari importanti che hanno espulso una grande quantità di materiale che nei prossimi giorni potrà entrare in rotta collusiva con il nostro pianeta.
L’arrivo del materiale sotto forma di plasma dovrebbe arrivare sulla Terra tra domani 11 settembre e il 14 settembre. Un prima fase di ricaduta sulla Terra prevedibile per l’11 e 12 dovrebbe considerarsi moderate, mentre le ricadute della seconda esplosione, sommandosi alla precedente, potrebbero rivelarsi consistenti.
Esplosioni solari in caduta verso la Terra
ecco le conseguenze
Il materiale è uscito dall’atmosfera solare a circa 3750 km/h. Le radiazioni della lunghezza d’onda ultravioletta, già arrivate, hanno “ionizzato” nelle scorse ore gli strati superiori dell’atmosfera terrestre ovvero strappato gli elettroni alle molecole che la compongono, disturbando le comunicazioni radio.
Pare che queste ricadute sotto forma di plasma che contengono elettroni e protoni potranno quindi provocare solo delle interferenze radio e nelle comunicazioni tra i satelliti, quindi possibili down nella rete internet. E’ possibile che si possano verificare anche degli episodi di “aurora boreale” anche alle latitudini più basse del solito.
Uno sguardo in su…. !
GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore
leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YT
canale Telegram GSnewsNTLR
Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile
Te ne siamo davvero grati!