photo © Giovanni Salici
Davide Van De Sfroos con Alessio Lorenzi, tour 40 pass
Davide Van De Sfroos apre il 40 pass tour
Laino, 19 luglio 2009
Partito ieri sera da Laino in Valle d’Intelvi il nuovo tour estivo di Davide Bernasconi alias De Sfroos.
In una cornice colorita e rinfrescata dal tempo del giorno prima, il concerto si è svolto con la partecipazione straordinaria di Alessio Lorenzi, noto chitarrista di Menaggio che vanta moltissime collaborazioni attuali e passate con numerosi musicisti di fama. Alessio è salito sul palco e accanto a Davide ha intrapreso un acclamato duetto nel quale le chitarre elettriche hanno “cantato” come usignoli. Inoltre la serata ha avuto ospite Lorenzo Vanini, noto dentista di stars, amico di Davide, che lo ha accompagnato alle tastiere per oltre metà concerto. Acclamato ed atteso anche “il Cimino”, a metà strada da personaggio fantastico e laghée reale, ormai destinato a diventare una leggenda.
Salito sul palco ha regalato al pubblico alcuni “manufatti” d’altri tempi, delle specie di scarpe che usavano i contrabbandieri quando andavano “de sfroos”.
Un concerto divertente e molto country dove ha prevalso la musica dal ritmo sostenuto rispetto a quelle che ci lasciano nel cuore quella velata nostalgia di noi laghée.
Tra queste ultime, non potevano però mancare, anche come perenne ricordo alle persone care, la dedicata allo scomparso Bruno Abbate “il costruttore di motoscafi”, “40 pass” che da il nome al tour e la mitica ed emozionante “New Orleans”.
Nel finale i ringraziamenti del sindaco e delle associazioni che hanno permesso con impegno di portare un concerto popolare in una provincia un po’ dimenticata.
Buona l’organizzazione logistica della manifestazione che non ha riscontrato problemi di accesso o parcheggio, se non una parziale chiusura della strada provinciale dalle 20 alle 24 ma per un limitato tratto. Il costate approvvigionamento di bevande e cibo ha poi completato l’evento che si è dimostrato adatto a tutte le età.
© Giovanni Salici
All right reserved
se vuoi leggere gli altri articoli su De Sfroos
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
© Giovanni Salici
All right reserved