frondeTraLeRIVE: Homo et Perca fluviatilis I° articolo e video nuova rubrica Natura Ambiente, la posa di fascine nelLago di Piano per riproduzione pesce persico.
Novità
Premessa dell’editore
Nasce così una nuova rubrica: frondeTraLeRIVE
Appuntamento con la Natura e l’Ambiente del canale video di notizieTraLeRIVE e di riflesso, sul media on-line.
Sarà nel tempo occasione per approfondire temi naturalistici o ambientali, ecologici, esplorare luoghi come Riserve, Parchi, Aree protette, ma non solo, divulgare il buon comportamento nei confronti della Grande Madre.
Benvenuti e seguite frondeTraLeRIVE
frondeTraLeRIVE Homo et Perca fluviatilis
l’uomo ed il persico reale: l’attività umana a sostegno della riproduzione e mantenimento del Perca fluviatilis
Carlazzo, Piano di Porlezza, mercoledì 27 marzo 2019 primavera
Nella Riserva Naturale Lago di Piano (o lago del Piano) ogni anno nella stagione primaverile che in Natura corrisponde nel nostro emisfero quasi sempre alla stagione dedicata agli amori ed alla riproduzione (fanno eccezione alcune specie animali), si svolge una attività umana che ha una tradizione che si perde ormai in tempi più antichi e lontani, probabilmente risalente al 1800 o forse prima. Quella delle legnere a sostegno della riproduzione del pesce persico reale (Perca fluviatilis).
photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
la barca carica di fascine di Carpino nero pronta a salpare, sostegno alla riproduzione del pesce Persico reale, Perca fluviatilis, 27 marzo 2019 AGS20190327_1038
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
frondeTraLeRIVE: Homo et Perca fluviatilis
l’uomo, la barca, la storia
Ovviamente, questa attività, nacque, nei secoli passati, non certo come sostegno ecologico, ma come aiuto al progredire della relativa attività di pesca. Nel tempo, più o meno su tutti i laghi prealpini, questa attività procede anche oggi sia per il motivo appena descritto, sia per una certa propensione naturalistica a protezione e mantenimento del persico reale.
E’ il caso di questa Riserva come descrive in questo video reportage il Guardaparco Vincenzo Perin: “Si tratta di una tradizione che viene mantenuta (…) si depongono fascine di Carpino nero per consentire ai persici di deporre le uova in tranquillità ed al riparo dei predatori (…) “.
L’attività è svolta con la barca, o meglio due barche in quanto una è occupato dal legname mentre l’altra dagli operatori che possono essere sia professionisti (guardaparco o personale specialistico) o da volontari. Le fascine, come ci spiega e mostra Perin, vengono lasciate andare a fondo a mezzo di pesi che fungono da ancoraggio in una zona che tradizionalmente è una zona di riproduzione. Questo consente a mantenere e proteggere questa specie che contribuisce a sua volta a tenere sotto controllo altre specie come i ciprinidi ed altri piccoli pesci….
Nel video reportage che trovate in questo link o sotto questo l’articolo troverete l’integrale dell’intervista e le immagini dell’attività svoltasi recentemente nella Riserva Naturale Lago di Piano a Carlazzo, Val Menaggio, Como.
© COPYRIGHT
nessun utilizzo od incorporazione se non autorizzato dall’autore
video riprese © GiovanniSalici.com
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore
leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YT
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Protacanthopterygii
Ordine Perciformes
Famiglia Percidae
Genere Perca
Specie P. fluviatilis
Nomenclatura binomiale
Perca fluviatilis
Linnaeus, 1758
leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YouTube
canale Telegram GSnewsNTLR
Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile con una
donazione a tuo piacere tramite pulsante sottostante.
Te ne siamo davvero grati!
animal, animali, articolo, articoli, Carlazzo, Carpino nero, Como, documentario, fascine, film, fish, foto, fotografie, frondeTraLeRIVE, Giovanni Salici, GiovanniSalici News, Grande Madre, GSnews, guardaparco, Homo et Perca fluviatilis, Insubria, LdP, mov, movie, Natura ed Ambiente, notizietraleRive, Perca fluviatilis, persico reale, pesca, pesce, pesci, photo, Piano di Porlezza, picture, pictures, ripresa, riproduzione, Riserva Naturale del Lago del Piano, Riserva Naturale Lago di Piano, Val Menaggio, video, videonews, Vincenzo Perin
goo.gl/Vay1jD