Hankook winter i cept RS W442 Passo del Foscagno 15 gennaio 2014
photo © Giovanni Salici AGS20140115
neve e freddo è di nuovo tempo di pnematici invernali
martedì 16 ottobre 2018
Come ogni anno scatterà tra poco l’obbligo di montaggio di pneumatici invernali o di catene a bordo sui mezzi stradali.
Abbiamo già scritto più volte su queste pagine quanto siano importanti ai fini della sicurezza le gomme termiche invernali, al di là degli obblighi di legge inerenti. Importanti anche in una economia di consumo in quanto, a meno che voi non percorriate davvero pochissimi chilometri, montare dei pneumatici adeguati nelle stagioni principali (estive ed invernali) sebbene un iniziale aumento di costo nell’investimento, i due treni di gomme, vi dureranno più tempo facendovi risparmiare.
Sebbene abbiate ancora un mese di tempo per rispettare la legge (15 novembre) montando le cosi chiamate (in modo errato) gomme da neve, vi suggeriamo di affrettavi per due motivi: uno è che su strade di montagna, di passi alpini, l’obbligo è in vigore dal 15 ottobre, il secondo, a meno che voi non siate degli appassionati Fai da Te, i gommisti saranno nelle prossime settimane oberati di lavoro.
Questo vi porterà anche un po’ di stress.
Gli appassionati potranno spendere un po’ di tempo nella ricerca on-line del loro acquisto. In questo modo si potrà avere una più vasta scelta ed il prodotto sarà ponderato da scelte tecniche e non da proposte del “gommista di fiducia” che, sebbene di fiducia, tende in ogni caso a mantenere a catalogo e proporre da uno a tre marchi, gli stessi che converranno a lui per contratto con la casa produttrice.
Vi ricordiamo che in ogni caso i vostri acquisti tramite siti specializzati, oltre che costare sensibilmente meno, potranno essere montati da un gommista al costo di circa 10-15 euro cadauno. Ciò nonostante comporterà un bel risparmio (di solito un buon 15-30%).
Leggete bene l’etichetta del pneumatico senza tralasciare i vari indici di rumorosità e consumo di carburante che non sono “poco attendibili” come il commerciante di strada magari vi dice.
Abbiamo parlato numerose volte di pneumatici termici (invernali) per cui vi suggeriamo di approfondire a queste pagine.
Alcuni anni fa abbiamo trattato come prodotti-opinione il pneumatico Hankook i-Cepts RS winter W442 che è diventato uno degli articoli più letti di notizieTraLeRIVE e si è inserito tra i primi posti nei motori di ricerca; vi invitiamo a leggerlo.
GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore
leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
SE TI VA puoi sostenere in questo momento difficile questo sito di informazione libera con una piccola donazione a tua discrezione . Te ne siamo davvero grati!
4 stagioni, all season, aquaplaning, articoli, articolo, attualità, auto, autostrada, battistrada, cambio gomme, cambio stagionale, car, catene, catene da neve, classi di efficenza, cronaca, Cronaca nazionale, dB, decibel, estive, fango, Fango + Neve, foto, fotografie, ghiacciato, ghiaccio, Giovanni Salici, GiovanniSalici News, gomma, gomma termica, gomme, gomme invernali, gommista, GSnews, Hankook, Hankook winter i cept RS W442, ice, immagini, indice di carico e velocità, invernali, inverno, legge 120/2010, M+S, maltempo, mescola, mezzi, mezzo, mud, Mud & Snow, Mud and Snow, neve, nevicata, news, notizia, notizie, notizietraleRive, opinione, photo, picture, pictures, pneumatici invernali, pneumatico, quattro stagioni, road, rubrica, sicurezza, sicurezza stradale, snow, statale, strada, stradale, termica, termiche, termici, traffic, traffico, treni di gomme, winter