ciao come stai? tutto bene?

Menaggio, venerdì 09 dicembre 2011 h 16,10 studio

ciao come stai? tutto bene?

Ieri sera ho chiesto ad una conoscente apparentemente triste e/o pensierosa: “ciao, come stai?”.
Mi ha risposto sorridendo: “bene grazie”.

Da lì si è innescato, “grazie” ad altri conoscenti attorno, una serie di frasi più o meno già fatte, sul fatto che ogni volta che qualcuno domanda “come stai ?” bisognerebbe (così dicono loro) rispondere sempre “bene”.
Le motivazioni, più volte elencate in questo tipo di conversazioni “di qualità”, già molte volte ascoltate, sarebbero:

1) mai far vedere agli altri che qualcosa non va, e, sempre mostrare di essere felici
2) che tanto a chi ti domanda “come stai? ” in realtà non interessa affatto saperlo ma è solo una forma di “cortesia” (cortesia ????)

Bene!
O meglio… Male!

Grazie a gente come voi, il popolo del “tutto bene?” questa semplice frase ( “come stai? “) è stata completamente smantellata della sua naturale logica-contenuto, inizialmente e per molto tempo, piena di interesse reale. Una frase che ti permetteva di sfondare quella parete che viene eretta sovente da chi “tutto a posto” non lo è per nulla e che magari avrebbe avuto piacere che qualcuno si interessasse veramente, anche solo per pochi istanti, ai suoi malesseri, timori, disagi, problemi; magari avendo quella mano tesa che aiuta a superare l’inganno di una società del “tutto bene”.

Grazie a voi, ora, il vero interesse per lo stato d’animo di una persona, una delle cose essenziali nei rapporti umani di qualsiasi tipo a qualsiasi livello, vale meno della cacca di cane.

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

3 Responses to “ciao come stai? tutto bene?”

  1. CRI ha detto:

    tante volte la “semplicità/sincerità” di una domanda e di una risposta la si deve vedere negli occhi nn solo ascoltare con gli orecchi….potrei diventare sorda ma spero mai….CIECA

  2. cina ha detto:

    troppo vero!!! finalmente qualcuno ne parla!
    Mi saltano i nervi appena sento quella fatidica domanda, fatta magari da chi non ti guarda neanche in faccia e continua le sue faccende tanto gliene frega di come stai.
    Che triste mondo…

  3. […] a tutti. Quando si chiede ad una persona “come stai ?” (non quella frasaccia “tutto bene?!” che non significa nulla) … bisogna essere consapevoli che la risposta può anche […]

Leave a Reply


%d