Menaggio:
ricostruire nel paese quel clima di serenità

Menaggio: ricostruire nel paese quel clima di serenità

Menaggio, lunedì 02 giugno 2014
All’indomani del recente scrutinio delle consultazioni elettorali di Menaggio, avevamo parlato di un atto vandalico accaduto durante la notte nei confronti di una bacheca della Lista Civica per Menaggio, che appunto nella campagna elettorale si era unita con Adolfo Valsecchi proponendo la lista Insieme per Menaggio.
Avevamo chiesto proprio al capo gruppo dell’ex minoranza Gianluca Pedrazzini, di commentare questo fatto di cronaca, provinciale senza dubbio, ma in ogni caso importante per un paese come Menaggio.
Purtroppo la risposta di Pedrazzini ci arrivò in ritardo sull’articolo che già avevamo pubblicato e che non si riusciva ad integrare in modo completo.

Siamo rimasti in dubbio sino ad oggi sul fatto se pubblicare o meno quella lunga risposta arrivata in ritardo. In dubbio in quanto è sempre bizzarro in questi tempi e climi elettorali menaggini dare spazio o troppo spazio agli uni e non agli altri. Sapete… si rischia di essere etichettatati come comunisti e di essere spediti a bruciare dentro una risonanza magnetica

Alla fine però la risposta di Gianluca Pedrazzini ci è sembrata doveroso pubblicarla, un po’ per rispetto alla pesrona alla quale avevamo chiesto un commento ed un po’ perché racchiude a nostro avviso delle speranze quanto meno condivisibili al di là di ogni tendenza politica che si può avere.

Vorrà dire che se altri avranno desiderio di esprimersi in toni pacati e costruttivi saremo lieti di equilibrare di nuovo la nostra informazione giornalistica.

Per cui a seguire pubblichiamo in modo integrale quello che rispose Gianluca Pedrazzini (ex Lista Civica per Menaggio) riguardo il fatto descritto nel nostro articolo del 27 maggio 2014.

Per quanto riguarda il risultato elettorale, sono molto preoccupato per il
clima di tensione che si respira in paese.

Credo vadano superate le polemiche inutili sulle schede non assegnate o annullate (una per parte): è vero che avrebbero potuto cambiare l’esito (sono convinto che dovesse esserci assegnato un voto in più), ma in fondo mi sembra più giusto sgombrare il campo da dubbi e recriminazioni permettendo
agli elettori di tornare a esprimersi. Naturalmente, se davvero la lista della squadra Bobba farà ricorso al TAR come preannunciato, presenteremo anche noi ricorso per ottenere l’assegnazione del voto contestato, ma secondo me sarebbe più opportuno lasciare perdere Tribunali e carte bollate e concentrarsi invece sul ballottaggio.

E’ chiaro che, comunque andranno le cose, il fatto che il paese sia diviso esattamente a metà impone una seria riflessione in tutti i candidati.

Il senso di responsabilità di ciascuno dovrebbe indurre a mantenere in questa fase toni misurati e corretti, improntati al reciproco rispetto pur nella diversità delle idee. La discussione dovrebbe rimanere sul piano dei progetti e delle idee e non trasformarsi in rissa o polemica personale.

Da questo punto di vista, stridono i toni usati dal candidato sindaco Michele Spaggiari nel commentare i risultati elettorali. Ci preoccupa molto anche l’atto vandalico commesso da ignoti nella notte ai danni della bacheca della minoranza consiliare e su cui indagheranno le Forze dell’Ordine. Che poi i responsabili della pagina Facebook della lista “Vivere Menaggio-Squadra Bobba”, anziché condannare il gesto, abbiano addirittura pubblicato l’immagine della bacheca insozzata da una scritta offensiva (raccogliendo tra i loro sostenitori anche dei “mi piace”), la dice lunga sul diverso stile che anima i due gruppi.

Sa parte nostra, noi siamo consapevoli che chiunque vinca il ballottaggio dovrà amministrare Menaggio nell’interesse di tutti, sapendo che chi siede in minoranza rappresenterà pur sempre metà del paese. Come già ripetuto in campagna elettorale, se saremo noi a vincere faremo di tutto per ricostruire nel paese quel clima di serenità e dialogo che, negli ultimi 10 anni, sembra essersi perduto“.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative all’atto vandalico “Ladri” scritto sulla bacheca della minoranza uscente “Lista Civica per Menaggio”, unitasi con “Insieme per Menaggio” durante le elezioni comunali 2014 – photo © GiovanniSalici.com

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore


“Squadra Bobba”, Adolfo Valsecchi, Alberto Bobba, amministrative, amministrazione, articoli, articolo, attualità, campagna elettorale, consultazione, cronaca, elettorale, elezioni, fotografie, Francesco Guaita, Gianluca Pedrazzini, GiovanniSalici News, GSnews, immagini, Insieme per Menaggio, lista civica per Menaggio, locale, Michele Spaggiari, news, notizia, notizie, photo, picture, pictures, politic, politica, politici

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni