“siccome sei molto lontano più forte ti scriverò”

“siccome sei molto lontano più forte ti scriverò”

giovedì 01 marzo 2012
E’ morto questa mattina Lucio Dalla.
Il cantautore italiano avrebbe compiuto 69 anni tra pochi giorni, il 4 marzo, data che diede il titolo anche ad uno sei suoi storici brani “4 marzo 1943” (il giorno della sua nascita).

Crediamo sia inutile elencare tutta la sua discografia, raccontare l’intera vita, scrivere un lungo articolo che ripercorra la carriera. Chi ci segue sa che non è abitudine nostra in questi casi.

Penso, in modo molto soggettivo, che vi siano tre grandi pilastri musicali ed epocali di questo artista (che ci ha lasciato troppo improvvisamente): la già citata “4 marzo 1943”, “Piazza Grande” e “l’anno che verrà”.
Probabilmente quest’ultima la più conosciuta tra le generazioni, la più emblematica, la canzone che più rimane attuale anche oggi.

Dopo l’esibizione di Sanremo 2012, in cui ha accompagnato Pierdavide Carone in “Nanì”, esibendosi in modo personalissimo come direttore d’orchestra e voce aggiunta, Lucio Dalla era proprio in questi giorni in Svizzera per alcune serate musicali. Ed è proprio a Montreaux, che questa mattina, dopo aver fatto colazione ed essere tornato in camera, è deceduto colpito da un infarto.

“Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po’
e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò….(…)”

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative ad un concerto di Lucio Dalla a Varese il 03 settembre 1991 – photo © GiovanniSalici.com

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Un commento su ““siccome sei molto lontano più forte ti scriverò””

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni