disco Manoglia di De Sfroos ; Davide Van De Sfroos al concerto di Villa Erba a Cernobbio, Como, Italia; 10 settembre 2023

Il nuovo disco Manoglia di De Sfroos lanciato da Cernobbio | Teatro Arcimblodi nel 2024

Il nuovo disco Manoglia di De Sfroos lanciato da Cernobbio. Disponibile dal 13 ottobre 2023. Appuntamento al Teatro Arcimboldi di Milano il 29 febbraio 2024.

Tag title:<br /> Davide Van De Sfroos agli Arcimboldi di Milano 29 febbraio 2024, DVDS concerto di Villa Erba a Cernobbio, Manoglia, Dario Canossi, I Luf, Lorenzo Bonfanti, Peppe Voltarelli, musica, live, Teatro Arcimboldi, tour 2024 Manoglia,<br />


Il nuovo disco Manoglia di De Sfroos lanciato da Cernobbio

Il nuovo disco Manoglia di De Sfroos
la copertina di Manoglia di De Sfroos
Cernobbio, giovedì 14 settembre 2024
E’ certamente un gran “colpo d’occhio” emozionante, quello che appare davanti quando Davide Van De Sfroos esce sul palco. L’ex galoppatoio di Villa Erba a Cernobbio è come un villaggio dove il pubblico è un ampio continente e le bancarelle di oggettistica, il mixer, i vari servizi bar, sono isole illuminate da delicate luci che rendono l’atmosfera speciale.

Queste sono le emozioni, le immagini che entrano nella memoria di ciascuno, durante i concerti di Davide Van De Sfroos e questo, di Villa Erba a Cernobbio, non è da meno. Tutto molto coinvolgente, ed ancora di più quando partono i primi pezzi della storia musicale di DVDS. La folla si anima subito ed i canti e le note di “De Sfroos“, di “Madame Falena” e di “Pulenta e galena fregia” si mischiano nell’aria con gli odori della porchetta dop piemontese, distribuita poco distante, stimolando i sensi.

l’articolo continua dopo la raccolta foto ⤵ ☟


photo © Giovanni Salici-AGSphotoagency.eu
All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
Davide Van De Sfroos durante il concerto di Villa Erba a Cernobbio, doemnica 10 settembre 2023 AGS20230501_0008
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

I Luf, Lorenzo Bonfanti, Peppe Voltarelli aprono il festival

Ma facciamo un passo indietro. Quando all’apertura della serata iniziano alcuni concerti d’apertura con artisti scaldano il galoppatoio. Sono: Lorenzo Bonfanti, Peppe Voltarelli, ed I Luf. Questi ultimi lupi col capobranco Dario Canossi la cui voce a tratti ricorda un po’ Guccini, col loro folk rock aprono proprio la strada all’arrivo di Davide.
Sarà proprio il loro leader chitarra e voce Dario Canossi che risalirà a metà concerto di Davide Van De Sfroos, per una “ensamble” unito al maestro Peppe Voltarelli.

Proseguendo, il concerto di DVDS si articola tra i successi di oltre 30 anni di musica da solista (vedi anche articolo Reunion del 25 settembre 2020 – ed ancor più con il gruppo omonimo) coi nuovi brani contenuti nell’imminente pubblicazione, il nuovo disco Manoglia di De Sfroos, disponibile dal 13 ottobre.

da Manoglia di De Sfroos
al prossimo concerto agli Arcimboldi

l’articolo prosegue dopo lo spazio evidenziato ⤵ ☟

DVDS al Teatro Arcimboldi 2024

Davide Van De Sfroos sarà in concerto al Teatro Arcimboldi Milano per una data evento organizzata e prodotta da MyNina, in cui presenterà, oltre ai brani storici della sua trentennale carriera, le canzoni contenute nel nuovo album di inediti “Manoglia” in uscita il 13 ottobre 2023.

Una nuova e straordinaria occasione per il cantautore che prosegue il suo viaggio live, seguendo sempre un itinerario emotivo oltre che geografico, per abbracciare ancora il suo pubblico, per camminare tra strade e persone che collegano un passato fatto di memorie, nostalgie, storie, valori ed esperienze a cui continuare ad attingere e a rendere omaggio, il presente come spazio e momento di equilibrio, di presa di fiato e di coscienza e come terreno di speranza e un futuro che non si può prevedere né manovrare ma che tiene sicuramente lo sguardo e le intenzioni a tempi lontani.

L’annuncio della data evento arriva dopo il il tutto esaurito dell’ultima data del suo tour “Live Estate 2023” che si è tenuta domenica 10 settembre all’interno del Lake Sound Park a Cernobbio, in cui Van De Sfroos ha presentato dal vivo in anteprima il nuovo singolo “Manoglia”.

Questo al TAM – teatro Arcimboldi Milano, palcoscenico più grande d’Italia, secondo in Europa, è un appuntamento speciale che riporta Van De Sfroos, dopo la prima volta nel 2016 in cui fece sold-out festeggiando i suoi 50 anni, in un teatro che è diventato luogo icona della cultura milanese e lombarda, uno spazio in cui uomo e arte sono profondamente e fortemente connessi e che il cantautore riempirà con le sue canzoni piene di storia e di storie, autentiche istantanee del sentire odierno dell’artista, narratore di storie in musica fra i più singolari e a tutto tondo della scena artistica italiana.

Biglietti in vendita sul sito del Teatro Arcimboldi Milano e su TicketOne.

Manoglia di De Sfroos
Il 7 settembre è uscito il singolo “Manoglia” (https://davidevandesfroos.lnk.to/manogliasingolo), traccia titolo dell’omonimo nuovo disco di inediti in uscita il 13 ottobre 2023 in versione vinile colorato in edizione limitata e numerata, vinile e CD.

L’album “Manoglia di De Sfroos”, in uscita per BMG/MyNina, è disponibile in tutti i suoi formati in pre-ordine sui portali digitali e sarà acquistabile fisicamente in tutti i negozi di dischi dal 13 ottobre.
“Manoglia” contiene 11 tracce inedite che hanno preso vita negli anni e sono rimaste gelosamente custodite in un cassetto, o in una tasca come amuleti, in attesa fosse maturo il tempo per venire alla luce.
Brani che Davide, inizialmente, ha scritto per se stesso e ha conservato in una cantina speciale, nei suoi taccuini pieni di annotazioni naturali ed emotive, come fossero testimonianza di esperienze, pensieri, momenti vissuti, e che ora, pur mantenendo un sacro carattere intimistico e personale, il cantautore ha deciso di far uscire dalla penombra per permettere loro di fiorire, in segno di rinascita e ripartenza.
Questo disco, dalla profonda impronta naturalistica e ambientale, e che possiamo immaginare scritto in un prato, in un grande spazio aperto, come si evince anche dal titolo “Manoglia” (“magnolia” in dialetto laghée), è per Van De Sfroos un grande albero da cui germogliano le 11 foglie che, in autunno, il 13 ottobre precisamente, scenderanno verso l’ascoltatore, già abbracciato dalle radici di questa pianta cresciute negli anni e in questi mesi che verranno.
I semi piantati nella “serra artistica e creativa” di Davide, curati con pazienza, costanza e amore, daranno vita a questo splendido esemplare di ““Manoglia” sotto cui l’ascoltatore potrà sedersi per coglierne e apprezzarne tutti i colori e gli odori, lasciandosi permeare da un senso di magia aprendo così un dialogo con quel materiale che è il legno, capace di comunicare gentilezza e calore nel suo vivere e trasformarsi costantemente regalando la sua memoria attraverso i suoi nodi.

“Manoglia”, che ironicamente Davide definisce un album “ricco di tormentoni autunnali”, arriva dopo la fortunata pubblicazione, in digitale e in versione doppio vinile (in cima tra le 10 della Classifica FIMI/GfK dei vinili più venduti in Italia), del disco “Davide Van De Sfroos Live 2022” ed è un disco in cui, pur se in veste inedita, troviamo il folk tipico di Van De Sfroos la cui potenza usuale, rimanendo preponderante, lascia qui maggiore spazio e terreno fertile a sfumature, chiaroscuri, a sonorità e strumenti acustici, alla loro morbidezza. Un album intimistico, ricercato, che attinge da diverse culture e generi musicali, dalla piega vagamente psichedelica, in riferimento alla psichedelia acustica della fine degli anni ‘60 – inizio dei ‘70. Essendo un disco molto personale, che scava nella vita di Van De Sfroos, “Manoglia” custodisce tutte le sfaccettature umane e musicali del cantautore, accompagnate, su una ritmica completamente acustica, talvolta dal pianoforte, altre volte da un banjo o da chitarre manouche, elettroacustiche o suonate con tecnica “slide”, da un contrabbasso e da strumenti tipici di Asia e Africa.

notizieTraLeRive © in collaborazione con ufficio stampa

brani storici ed il nuovo album
Manoglia di De Sfroos

Gli immensi e centenari alberi illuminati da giochi di luce accompagnano le ballate più famose di Davide, o, le canzoni che strappano lacrime come “New Orleans” ma soprattutto la storica “Ninna Nanna del contrabbandiere“, suonata in armonia con Lorenzo Bonfanti.

E si balla sul finale con “la Curriera” e “la Balera” e i vari personaggi rievocati nelle tante melodie di successo di quello che è ormai non più un menestrello del lago ma il suo principe.
Il “Nonno bionico” di “Cyberfolk” una canzone di oltre un ventennio che sembra oggi attuale più che mai, immersi in un caos tecnologico e tecnocratico che … quasi come predizione… ha rimbabito un po’ la società.
Infine un gesto: il dono di una foglia di Magnolia (a richiamo del nuovo lavoro “Manoglia”), ad un ammiratore sotto il palco, una gentilezza che chiude in bellezza una serata di musica e luci, di emozioni e ricordi, col profumo di porchetta ancora tra le fronde centenarie.

l’articolo prosegue dopo la videonews ⤵ ☟

la video notizia del concerto di Cernobbio di Davide Van De Sfroos del 10 settembre 2023 su Vimeo

© COPYRIGHT
nessun utilizzo od incorporazione se non autorizzato dall’autore
video riprese © GiovanniSalici.com
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

la video notizia del concerto di Cernobbio di Davide Van De Sfroos del 10 settembre 2023 su youtube

© COPYRIGHT
nessun utilizzo od incorporazione se non autorizzato dall’autore
video riprese © GiovanniSalici.com
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

GiovanniSaliciNews-notizieTraLeRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

C’è una candela che può spegnersi, osservala e falla tua, fai che resti accesa.

notizieTraleRIVE lettera ai lettori


leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YouTube

canale Telegram GSnewsNTLR

Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile con una
donazione a tuo piacere tramite pulsante sottostante.
Te ne siamo davvero grati!







TORNA ALLA PRIMA PAGINA >>>

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni