photo © Giovanni Salici – i VVFF mentre mettono in sicurezza
il palo della luce, dietro la passat parcheggiata e la Lancer nera
incidente con 5 auto coinvolte a Lenno
Lenno, 30 novembre 2008
E’ successo poco dopo le 14 di oggi, domenica 30 novembre 2008.
Statale Regina, rettilineo di Lenno tra la farmacia e il bar Ambra, centro abitato, divieto di sorpasso e limite dei 50 km orari, strada bagnata da pioggia fitta, una Yaris blu diretta verso Como esce in sorpasso di una Citroen C3 che procedeva lentamente; purtroppo non si accorge dell’arrivo di una Mitsubishi Lancer nera che stava già sorpassando una colonna di auto, l’impatto tra le due vetture è inevitabile ed inizia una carambola interminabile in qui la Lancer coinvolge da subito una Polo scura parcheggiata sulla sinistra, con il proprietario che stava sistemando alcuni oggetti nel baule. La polo viene colpita violentemente e solo un miracolo fa si che il proprietario non riporti ferite se non tanto spavento. La carambola continua con la Lancer che sbatte destra e sinistra di nuovo contro la Yaris poi finendo la corsa dopo oltre 50 metri su un’altra vettura (Passat) parcheggiata al bordo sinistro della carreggiata. Intanto la Yaris sbatte contro l’auto che si accingeva a sorpassare la quale si gira e finisce sempre sul lato sinistro contro un palo dell’illuminazione stradale, terminando poi qualche metro più in là.
Incredibilmente nessun ferito e soprattutto nessun morto, in un momento in cui, essendo domenica dopopranzo, potevano esserci ai bordi della strada clienti del bar e famiglie che passeggiavano.
in primo piano i resti frontali della Lancer nera,
dietro la passat, il palo in cemento inclinato – photo © Giovanni Salici
Intervenuti sul posto la polizia locale della Tremezzina per i primi rilievi ed i test alcolimetri, poi i carabinieri di Lenno e Menaggio. I vigili del fuoco di Como con una squadra che ha messo in sicurezza il palo della luce nell’attesa di un primo intervento dei tecnici dell’Enel che hanno però declinato le responsabilità del caso in oggetto ad un intervento municipale.
photo © Giovanni Salici – i Vigili del Fuoco
assicurano con un cavo, il palo danneggiato ad una colonna di una villetta
La statale ha risentito anche oggi di forti rallentamenti almeno per un paio d’ore, la situazione si è infatti semi risolta solo intorno alle 16.
La nostra nota redazionale non può in questo caso non esprimere dubbi su quanti siano sempre pronti (cittadini o amministrazioni) a dar “battaglia” sui singoli episodi di utilizzo si autovelox sulle nostre strade; vi è per altro da aggiungere che forse gli stessi controlli sulla velocità, poco servono su tratti stradali lunghi, larghi e scorrevoli dove vigono inutili divieti, mentre forse sarebbero utilissimi nei centri abitati di ogni paese del Lario. Ci si auspica inoltre un sempre più massiccio controllo sul tassi alcolici e sulle droghe, non solo nelle notti dei venerdì e sabato, ma in qualunque ora della giornata di qualsiasi giorno, a campione.
© Giovanni Salici
All right reserved