una mucca volante
Claino con Osteno, lunedì 09 maggio 2011
Era iniziata lo scorso fine settimana l’avventura di una giovane mucca, scomparsa dall’allevamento De Maria di Claino con Osteno.
L’animale, che pascolava in un prato adiacente la fattoria, sopra il corso del torrente Telo, forse approfittando di un passante che aveva lasciato aperto il cancello del pascolo, era partita per una passeggiata. Non si sa come sia finita in fondo ad un canyon del torrente, ai piedi di una cascata, a ridosso di una pozza di un paio di metri di profondità.
I figli del fattore dopo averla cercata per un paio di giorni l’avevano individuata ieri, domenica 8 maggio: Dopo averla accudita e portato lei del fieno per farle passare la notte, sono scattate questa mattina alle 8 le operazioni di recupero.
Si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Menaggio e Como, oltre la squadra del SAF, per alcuni tagli di rami e alberi che facilitassero l’operazione di recupero dall’alto.
Nel pomeriggio l’autorizzazione della Regione Lombardia a far decollare da Bergamo un elicottero della Eliwest di Asti.
Dopo l’intervento del veterinario e dopo che i VdF del SAF hanno provveduto all’imbracatura del bovino, l’elicottero è poi riuscito a sollevarlo e trasportarlo poco sopra, nella fattoria.
Un breve volo ma la giovane mucca sicuramente si ricorderà di questa avventura iniziata con un particolare “trekking” proseguita facendo “canyoning” e terminata volando nel cielo della Valle d’ Intelvi.
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore
Immagini relative al recupero della mucca dal torrente Telo a Claino il 9 maggio 2011
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore
© COPYRIGHT
nessun utilizzo od incorporazione se non autorizzato dall’autore
video riprese © GiovanniSalici.com
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore