Muore MIRIAM MAKEBA
Miriam Makeba, EstivalJazz di Lugano – photo © Giovanni Salici
altre immagini qui oppure nella pagina “continua”
10 novembre 2008
La cantante nera è morta ieri sera a Castel Volturno nei pressi di Napoli dove l’artista africana si era esibita in concerto contro la camorra, che nemmeno le minacce del racket era riuscito a fermare. Una notte di dolore quella degli immigrati del Litorale Domitio che questa mattina hanno lasciato un biglietto, accanto a un mazzo di fiori: “Ciao Mama, sei il nostro simbolo”.
“Mama Africa” come veniva chiamata, nata il 4 marzo 1932, è stata un simbolo indiscusso per tutti coloro. africani o no, che nel corso dei decenni si sono battuti contro il razzismo e l’apartheid; Makeba nacque a Johannesburg; sua madre era una sangoma di etnia swazi e suo padre, morto quando lei aveva sei anni, era uno Xhosa. Makeba iniziò a cantare a livello professionale negli anni ‘50, con il gruppo Manhattan Brothers, e poi fondò una propria band, The Skylarks, che univa jazz e musica tradizionale
La ricordiamo in queste immagini durante un recente concerto tenutosi a Lugano in cui aveva offerto tutta la sua energia nonostante gli anni ormai trascorsi. Tra i brani più conosciuti anche per coloro che non l’hanno mai seguita (musicalmente parlando) ricordiamo “Pata pata”.