Brienno, mercoledì 21 aprile 2010
Incidente mortale questa mattina a Brienno all’uscita sud della galleria che bypassa il piccolo abitato lariano.
Coinvolata l’auto targata Ticino, condotta da un agente della polizia giudiziaria svizzera di 30 anni e con lui a bordo altri 2 ispettori e la magistrato svizzera Rosa Item. I 4 si trovavano in zona per indagini sui recenti fatti di cronaca relativi all’omicidio di Obino (CH) di Beatrice Sulmoni. L’autista, appena uscito dalla rampa di immissione sulla SS340 ha invertito la direzione ad U in un tratto stradale non consentito; in quel momento un uomo di Anzano del Parco di anni di 53, operaio, Enrico Nobili, sopraggiungeva da nord in direzione Como, col suo scooter. Nulla ha potuto per evitare l’impatto, finendo poi a terra in fin di vita.
Inutili i soccorsi per rianimarlo da parte del 118, l’uomo è deceduto sul posto.
Sono intervenuti i Carabinieri di Menaggio, la Polizia Locale e la Polstrada di Como.
Senza alcun dubbio le cause del tragico evento, dovuto ad una manovra azzardata.
Nel pomeriggio la Polizia Cantonale svizzera ha emanato un comunicato stampa che cita: “vi è stato un incidente mortale della circolazione che ha visto coinvolta un’auto di servizio con a bordo 3 ispettori di polizia e un magistrato, che si trovavano sul posto per una visione dei luoghi convenuta con i colleghi italiani nell’ambito dell’inchiesta per il delitto di Obino. Per cause che l’inchiesta delle autorità italiane dovrà chiarire, l’auto della polizia si è scontrata con un 53enne scooterista della Provincia di Como che, a causa delle gravi ferite riportate, ha purtroppo perso la vita”.
Gravi anche le ripercussioni sul traffico che hanno paralizzato la statale Regina sino oltre le 13, code ferme sino oltre Argegno e sino a Cernobbio.
La statale è rimasta bloccate per oltre 2 ore.
© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore
filmato in presa diretta di alcune fasi dei rilievi dell’incidente
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
Immagini relative all’incidente mortale che ha coinvolto Enrico Nobile, Brienno 21 aprile 2010
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore