kayak 5a uscita: quando l’acqua è dura… i duri cominciano a pagaiare….
Menaggio, venerdì 30 novembre 2007 h 18,00
quando l’acqua è dura… i duri cominciano a pagaiare….
Oggi l’acqua era calma a tratti un po’ di brezza, poi un po’ di breva, ma comunque dura.
Non si muoveva tanto il kayak… e siccome non si muoveva ho deciso di portarlo fino Bellagio.
Si ragazzo! Sono partito col mio kayak ed ho affrontato l’acqua dura, ho attraversato il lago con rispetto ma sicurezza.
Ho fermato i motori a metà lago e….. ho tirato fuori un panino con olive come si tira fuori un coniglio dal cappello.
Uomo! Ero li in mezzo all’acqua dura col mio panino; ero il padrone del lago oggi. Non c’erano traghetti ne battelli per lo sciopero.
Ero lì solo in mezzo al lago, sotto la Grigna.
Poi ho proseguito sino a Bellagio, ho fatto 2 chiacchiere con un cigno che mi è venuto incontro dandomi il benvenuto; ho attraccato, sono sceso, ho fatto 2 passi…: “scusi sa che ore sono?” “sono le 2 e 10”.
Bene sono partito da Menaggio alle 13,15, Sono arrivato a Bellagio alle 14 ca.
E’ ora di ripartire… sono risalito in tutta tranquillità, ho salutato il mio amico cigno e via… e l’acqua era ancora più dura.
Ho continuato, la breva saliva ma il kayak non si muoveva facilmente, ero ancora in mezzo al lago, ero lì e mi sono detto.. “cazzo meditiamo” e allora ho mollato tutto mi sono lasciato andare alla deriva a occhi chiusi… ascoltavo…. a destra, parte mi sentivo il sole che scendeva che mi scaldava sulla faccia, dall’altra la brezza.
Chiudevo gli occhi e passavo nella mente le sterminate spiagge e scogliere del mare che migrando in dissolvenza lasciavano il posto a boschi, fiumi per poi visualizzare la brezza di un altopiano sul Bernina.
Era tempo per ripartire, l’acqua si era sciolta, ammorbidita, come la mia mente. La Breva saliva ed il kayak finalmente andava, andava….. sino a Menaggio.
Sono le 15 ca è tempo di scendere… ho fame e voglio un caffè.
Km percorsi 10
© Giovanni Salici
All right reserved