improbabilità possibili… ovvero…
Menaggio, lungolago sabato 14 novembre 2009 h 12,30 ca
improbabilità possibili… ovvero
… una scena che pagherei per vederla e fotografarla, l’ho avuta gratis ma non ho potuto fotografarla.
Metti una mattina di sabato, passato il mezzogiorno, passeggi senza pretese sul lungolago, senza aspettarti nulla che non sia rilassare la vista e la mente scrutando l’aria fosca che sta tra il cielo e l’acqua; una mattina di luce piatta, tipica autunnale.
Improbabile che in centro al paese, benché sul lago ti possa capitare una scena da film naturalistico.
Invece no. Lo sguardo abituato alla ricerca incrocia oltre una ringhiera un Martin pescatore che dalla punta di un sasso a mo’ di scoglietto, si lancia in acqua a pescare, prende il piccolo pesce e si porta su un cornicione a sbalzo del muro di sostegno della passeggiata; vi rimane per almeno 20 secondi, picchiettando chiaramente la preda sul muro, trattenendola col robusto becco. Poi se la mangia e poco dopo si invola….
Pagherei per questa scena e poterla fotografare, ma la natura me l’ha regalata senza poterla registrare su un file, resterà in ogni caso nella mia mente, ben distinta.
© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore
Martin pescatore comune, Alcedo atthis, Common Kingfisher, Martin-pêcheur d’Europe, Eisvogel,
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Coraciiformes
Famiglia: Alcedinidae
Sottofamiglia: Alcedininae
Genere: Alcedo
Specie: A. atthis
Nomenclatura binomiale
Alcedo atthis
Linnaeus, 1758
Tags: acquatici, Alcedo atthis, aneddoto, aves, bird, Common Kingfisher, Eisvogel, fiaba, lago di Como, Lario, lungolago, martin pescatore, Martin pescatore comune, Martin-pêcheur d'Europe, Menaggio, natur, natura, oiseau, racconto, uccelli, uccello, vogel