Menaggio: Valsecchi vs Spaggiari, è finita

Michele Spaggiari lista Vivere Menaggio Squadra Bobba
Michele Spaggiari
lista Vivere Menaggio
Squadra Bobba

Valsecchi vs Spaggiari, è finita;
cambia il sindaco a Menaggio

Menaggio, giovedì 19 maggio 2016
Era il 25 maggio del 2014, esattamente due anni or sono, quando cominciò la novela sul chi fosse stato il sindaco di Menaggio (leggi questa selezione di articoli).
Dopo l’elezione comunale lo spoglio diede alla luce un risultato di parità, dubbia, per via di una scheda ritenuta valida e nulla a seconda delle parti.
Stiamo parlando della lista di Adolfo Valsecchi e quella di Michele Spaggiari.
Il primo già sindaco del paese per diversi anni prima dell’amministrazione Bobba, il secondo debuttante e prescelto come successore, quindi sostenuto, dal sindaco uscente Alberto Bobba.

La vicenda portò ad un ballottaggio che per pochi voti fu vinto da Valsecchi, ma che già dopo poche ore vedeva in forma di vari ricorsi, il contrasto di Spaggiari e del suo gruppo.

La storia locale ormai è conosciuta (leggi questa selezione di articoli) ed in questi due anni la stessa amministrazione Valsecchi è stata consapevole di possibili cambiamenti dovuti ai ricorsi.
Forse anche per questo, ma non è certo una giustificazione, anzi, si è notato soprattutto nei primo anno o più, un certo immobilismo nella gestione del paese.
Ora invece che al centro delle cronache menaggine e per le vie non si parla d’altro che del mega-progetto che pesa sulla ristrutturazione delle scuole medie (progetto biblico per dare l’idea, che vedrà due anni di calvario nella vita locale) e che l’attuale amministrazione ha fortemente voluto, cade la tegola del verdetto della Corte di Stato che da ragione (contrariamente ai ricorsi precedenti) al gruppo Vivere Menaggio Squadra Bobba.

Che dire? In gergo politico si potrebbe usare la parola “ribaltone”, ma non credo che sia ben voluta almeno da una parte, ed in effetti, più semplicemente, il giudizio di una Corte verrà applicato.
E’ abbastanza improbabile, per diversi motivi, che l’attuale gruppo di Valsecchi faccia ulteriori ricorsi.
E’ più facile che, a seguito delle dimissioni di Adolfo Valsecchi già annunciate ai media, faccia seguito un cambiamento radicale del consiglio comunale e dell’amministrazione tutta.

Da menaggino sto a guadare quel che succederà anche se le mie speranze di vedere un paese come Menaggio migliorare nel tempo sono ormai morte da numerosi giorni o anni passati.
I problemi del paese sul Lago di Como giacciono irrisolti da anni ed anni e nessuno dei tanti sindaci precedenti (anche più volte rieletti) hanno mai voluto affrontarli seriamente; cose quotidiane che interessano a tutti i mortali: pulizia delle strade seria, una viabilità sostenibile e decente, un controllo sul traffico e sui parcheggi che invece vede un’anarchia totale.
Cose che in altri comuni un po’ ovunque non succedono.

La Speranza è l’ultima a morire… la mia da ‘mo che è morta.
Ma in ogni caso vedremo se Michele Spaggiari invece di instradarsi come i sui predecessori (tutti) in progetti faraonici (che servono ai sindaci per farsi ricordare) non abbia invece la volontà e capacità di governare bene partendo dalle cose più semplici, attuabili a costo quasi zero, e che lo faranno ricordare come un sindaco che ha invertito le tendenze, che porti ad una vita eco compatibile del paese lariano.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews

Riportiamo di seguito due videonews relative all’epoca delle elezioni (già contenute nell’articolo “cambia il sindaco a Menaggio“) e del primo consiglio comunale del 2014 (contenute già nell’articolo “in attesa del TAR, mi chiami Signor Sindaco“):

Video servizio relativo a “Menaggio elezioni comunali 2014: sindaco Adolfo Valsecchi” 08-09 giugno 2014

© COPYRIGHT
nessun utilizzo od incorporazione se non autorizzato dall’autore
video riprese © GiovanniSalici.com
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Video servizio relativo a “in attesa del TAR, mi chiami Signor Sindaco” primo consiglio comunale col sindaco di Adolfo Valsecchi “Insieme per Menaggio”, Menaggio, lunedì 27 giugno 2014

© COPYRIGHT
nessun utilizzo od incorporazione se non autorizzato dall’autore
video riprese © GiovanniSalici.com
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore


“Squadra Bobba”, Adolfo Valsecchi, Alberto Bobba, amministrative, amministrazione, articoli, articolo, attualità, campagna elettorale, Como, cambia il sindaco a Menaggio, consiglio comunale, consultazione, Corte di Stato, cronaca, Cronaca locale, elettorale, elezioni, film, fotografie, GiovanniSalici News, GSnews, immagini, Insieme per Menaggio, lago di Como, lista civica per Menaggio, locale, Menaggio, Michele Spaggiari, news, notizia, notizie, notizietraleRive, photo, picture, pictures, politic, politica, politici, ristrutturazione delle scuole medie, sentenza, verdetto, video, videonews, Vivere Menaggio Squadra Bobba

Un commento su “Menaggio: Valsecchi vs Spaggiari, è finita”

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni