cambia il sindaco a Menaggio

cambia il sindaco a Menaggio

Menaggio, lunedì 09 giugno 2014
Per chi non si ricorda, allo scadere del mandato dieci anni fa’ si inaugurò sotto l’amministrazione Valsecchi una fontana posta frontalmente sul parco Wojtyła davanti al Municipio. Tempo un mese, al cambio amministrativo, Alberto Bobba (ora sindaco scaduto, o decaduto) sostituì tale elemento posizionando un mosaico con lo stemma comunale.

Una delle prime cose che abbiamo chiesto al nuovo sindaco Adolfo Valsecchi, un po’ per alleggerire e scherzare dopo una campagna elettorale abbastanza avversa, è stato:
GSnews – “Sindaco… una delle prime azioni che farà la nuova amministrazione, sarà quella di ripristinare la fontana davanti al Municipio?”
Adolfo Valsecchi– “ah ah … la tentazione è forte (sorridendo), ma è in uno stato di degrado mezza rotta… 50 mila euro buttati là (sottolinea un po’ amareggiato).
I resti di tale fontana giacciono abbandonati presso un deposito all’aperto del comune vicino al cimitero -ndr.

Quasi tutti presenti i rappresentanti della lista “Insieme per Menaggio”, questa mattina sin dalle ore 10, al seggio numero uno, dove sarebbe avvenuta l’investitura ufficiale del nuovo sindaco. Prevedibile, ma non auspicabile invece, la totale assenza degli “avversari” politici (o sostenitori della squadra opposta usando un gergo calcistico tanto caro proprio a quest’ultimi), che, in un gesto di presenza, forse poco digeribile, avrebbero dato un segnale distensivo e di democrazia. Evidentemente come anche nel pallone … la sportività non esiste proprio più.

Immagini relative all’investitura ufficiale a sindaco di Adolfo Valsecchi “Insieme per Menaggio” a seguito delle elezioni comunali 2014, cerimonia amministrativa al seggio numero 1 e insediamento al Municipio di Menaggio, lunedì 09 giugno 2014 – photo © GiovanniSalici.com

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

In abito blu scuro con camicia bianca e cravatta, Adolfo Valsecchi, ed i collaboratori, hanno da prima ascoltato la lettura dei verbali da parte dei presidenti di seggi, in seguito applaudito sia ai propri eletti in consiglio che agli eletti della “Squadra Bobba”. Speriamo sia stato questo un gesto che significhi quella svolta di serenità che il paese attende da troppi anni.

Valsecchi aveva rilasciato in nottata alcune dichiarazioni di distensione, seguite da uno sfogo personale ma anche politico, che potete trovare sul nostro articolo precedente (leggi qui).

In seguito all’investitura ufficiale eseguita dai presidenti di seggio, Adolfo Valsecchi ed i componenti del nuovo consiglio (oltre che collaboratori non eletti) si sono recati in Municipio per qualche saluto, la presa dell’ufficio del Sindaco, la consegna delle chiavi e dello stato economico menaggino, consegnati dal segretario comunale.

Sul finire, con visibile soddisfazione, Adolfo Valsecchi rivolgendosi ai suoi ha detto: “… adesso bisogna cominciare a lavorare“.

Sono invece di altro tono alcune dichiarazioni apparse questa mattina sul quotidiano “La Provincia”, da parte dell’uscente Bobba; si legge di “vittoria di Pirro” ed ancora di ricorsi giudiziari che proseguono verso la Corte di Stato.
Apparse come fuori luogo da parte di numerosi partecipanti all’evento di questa mattina, in diversi hanno sottolineato il fatto che questi ricorsi, da oggi non saranno più a carico del comune (essendo decaduto Bobba – ndr) e che quindi “la Squadra” se vorrà proseguire secondo certi percorsi (nonostante le scelte della popolazioni evidenti – ndr) dovrà fare i conti dell’oste.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Video servizio relativo a “Menaggio elezioni comunali 2014: sindaco Adolfo Valsecchi” 08-09 giugno 2014

© COPYRIGHT
nessun utilizzo od incorporazione se non autorizzato dall’autore
video riprese © GiovanniSalici.com
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Il nuovo consiglio comunale è ora così composto:

Sindaco:
Adolfo Valsecchi

Maggioranza (in ordine di preferenze):
GianLuca Pedrazzini
Angelo Rizzella
Maria Cristina Redaelli
Livio Ortelli
Dino Rumi
Simone Tatti
Maurizio Rossi
Maria Grazia Figini

Minoranza:
Michele Spaggiari
Alberto Bobba
Fabrizio Cereghini
Donata Venini

riassunto voti:
seggio 1 Menaggio 246 lista 1 – 235 lista 2
seggio 2 Menaggio 243 lista 1 – 240 lista 2
seggio 3 Croce 230 lista 1 – 302 lista 2
seggio 4 Loveno 246 lista 1 – 164 lista 2

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore


“Squadra Bobba”, Adolfo Valsecchi, Alberto Bobba, amministrative, amministrazione, Angelo Rizzella, articoli, articolo, attualità, campagna elettorale, consultazione, Cristina Redaelli, cronaca, Dino Rumi, Donata Venini, elettorale, elezioni, Fabrizio Cereghini, film, fotografie, Gianluca Pedrazzini, GiovanniSalici News, GSnews, immagini, Insieme per Menaggio, lista civica per Menaggio, Livio Ortelli, locale, Maria Cristina Redaelli, Maria Grazia Figini, Maurizio Rossi, Michele Spaggiari, news, notizia, notizie, , photo, picture, pictures, politic, politica, politici, Simone Tatti, video, videonews

2 commenti su “cambia il sindaco a Menaggio”

  1. IL PRIMO PASSO,
    MOLTI MESI OR SONO, LA VOLONTA’ DI LAVORARE PER
    COSTRUIRE UNA COMPAGINE IN GRADO DI PROPORSI PER
    VINCERE E PER CAMBIARE – DA QUI: INSIEME PER MENAGGIO

    IL SECONDO PUNTO,
    E’ STATA DURISSIMA E COMPLICATA E SOFFERTA, MA LA VITTORIA
    ELETTORALE E’ STATA LA PRESA DI COSCIENZA CHE SE CI SI CREDE
    PER DAVVERO I SOGNI SI REALIZZANO: WE CAN
    ,
    IL TERZO MOMENTO,
    LA VITTORIA ELETTORALE NON E’ LA FINE DI UN PERCORSO, ANZI
    E’ L’INIZIO DI UN IMPEGNO, E LAVORARE PER REALIZZARE UNA
    MENAGGIO MIGLIORE,
    PIU’ VIVIBILE
    PIU’ TRASPARENTE
    PIU’ PARTECIPATIVA

    E CHE DIO CE LA MANDI BUONA,
    CI DIA TANTA FORZA,
    E PAZIENZA PER ASCOLTARE,
    E SALUTE E COSTANZA PER FARE …

    UN ABBRACCIO,
    E TANTISSIMI AUGURI A TUTTI PER BENE AFFRONTARE QUESTA IMPORTANTE
    ESPERIENZA AL SERVIZIO DI MENAGGIO

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni