Arpa Celtica nella notte di lucciole

Notte di Lucciole e Note di Arpa Celtica nella Riserva Naturale Lago di Piano tra il Lario ed il Ceresio

Lucciole e melodie celtiche
in una notte magica con la Celtic Harp Orchestra
nella Riserva Naturale del Lago di Piano

Carlazzo, Piano di Porlezza, sabato 08 giugno 2019
Mistiche, ricordi dell’infanzia di ogni bimbo del passato ma non immagini certe nella memoria del futuro che ci attende, illuminano la notte della fine primavera ed inizio estate e simbolicamente in nostro cammino come singoli e forse come Umanità. Sono piccoli esseri viventi, insetti, coleotteri notturni, che sotto la comune dicitura di Lucciole o Luciole, raggruppano circa 2000 specie della famiglia delle Lampiridi (Lampyridae).

La Riserva Naturale del Lago di Piano di cui abbiamo già parlato in occasione del pirmo appuntamento di frondeTraLeRIVE (lo trovate qui) organizza ogni anno un’esperienza magica per i partecipanti che attraversano il bosco dell’area umida potendosi immergere in queste migliaia di piccole luci verdi accompagnate dal suono sempre magico e penetrante dell’Anima, quello delle Arpe Celtica.
Sabato scorso si è svolta l’esperienza 2019 che trattiamo nella nostra videonews che trovate sotto o sul canale youtube di GSnews-notizieTraLeRIVE al quale vi chiediamo di iscrivervi per supportarci nella diffusione dei nostri lavori.

Video relativo all’esperienza Lucciolata, Riserva Naturale Lago di Piano, 08 giugno 2019

© COPYRIGHT
nessun utilizzo od incorporazione se non autorizzato dall’autore
video riprese © GiovanniSalici.com
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

I partecipanti alla Notte di Lucciole dopo una breve didattica teorica sull’insetto luminescente, presso la Casa della Riserva, sono stati accompagnati dalle Guide Naturalistiche in una incantevole passeggiate nel bosco a ridosso dello specchio d’acqua, tra lucciole, canti di uccelli notturni e rane, arrivando poi nel punto ove era predisposto un piccolo concerto d’Arpa Celtica del noto gruppo CHO Celtic Harp Orchestra; noto a livello internazionale.
La serata si è conclusa con possibilità dei partecipanti a “provare” a suonare lo strumento e con un piccolo rinfresco a cura della Riserva e delle Guide.
L’esperienza Lucciolata, come confermato dalla guida Irene Casartelli (che troviamo nell’intervista contenuta nella videonews), è una ormai tradizione e verrà programmata nuovamente per il 2020.

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YT

Per saperne di più:
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Protostomia
Phylum Arthropoda
Subphylum Tracheata
Superclasse Hexapoda
Classe Insecta
Sottoclasse Pterygota
Coorte Endopterygota
Superordine Oligoneoptera
Sezione Coleopteroidea
Ordine Coleoptera
Sottordine Polyphaga
Infraordine Elateriformia
Superfamiglia Elateroidea
Famiglia Lampyridae
Sottofamiglia Luciolinae
Tribù Luciolini
Genere Luciola
Laporte, 1833


animal, animali, arpa, Arpa Celtica, articoli, articolo, attualità, Carlazzo, Casa della Riserva, CdR, Celtic Harp Orchestra, CHO, coleotteri, coleotteri notturni, Como, cronaca, esperienza Lucciolata, film, filmato, fireflies, foto, fotografia, fotografie, frondeTraLeRIVE, Giovanni Salici, Giovanni Salici per l’Ambiente, GiovanniSalici News, GSnews, guida naturalistica, guide naturalistiche, immagini, insect, insetti, Insubria, interview, intervista, Irene Casartelli, Lampiridi, Lampyridae, LdP, lucciole, Luciole, mov, movie, Natura ed Ambiente, news, notizia, notizie, notizietraleRive, photo, Piano di Porlezza, picture, pictures, Regione Insubrica, ripresa, Riserva Lago del Piano, Riserva Naturale del Lago del Piano, Riserva Naturale Lago di Piano, tourist, turismo, turismo ed eventi, Val Menaggio, video, videoclip, videonews

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni