La Fiesta del Castillo


photo © Giovanni Salici AGS20160625_0892-frame0000web.jpg
un evento a Casa Pagani con Giorgio Mollisi lo scorso 25 giugno 2016
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

La Fiesta del Castillo

Castello di Valsolda, mercoledì 17 agosto 2016
L’abituale Festa del Castello, nel borgo fortificato di vicoli e sotto passi, in Castello a Valsolda, sulla parte italiana del lago di Lugano, quest’anno sarà influenzata da particolari emozioni iberiche. La Fiesta del Castillo, infatti, è il nome per questa particolare edizione 2016.

Borgo rialzato a 176 metri sul Ceresio (451 slm), Castello gode di una vista speciale sul Lago di Lugano e le sue valli laterali. La sua esigua popolazione, anch’essa con particolari sfumature, è però molto attiva in occasioni di eventi che si svolgono durante l’anno.
Con la Pro Loco di Valsolda che cura ed organizza la manifestazione, il programma racchiude rievocazioni storiche, mercatini, oltre alla ristorazione in tipica versione spagnola. Non mancheranno musiche e balli in stile.
La Fiesta del Castillo si svolgerà il 27 e 28 agosto prossimo. Per giungere si può salire da Albogasio di Valsolda lungo una stretta e breve strada in salita, con probabilie difficoltà di parcheggio nell’unico piazzale sotto il paese; oppure salire dalla strada che porta a Puria, Dasio, Loggio, deviando per Castello sul lato opposto della valle, con una possibilità un poco più ampia di parcheggiare lungo la strada.


photo © Giovanni Salici AGS20160529_1992web.jpg
Ninfa sorpresa dai satiri, di Paolo Pagani, 29 maggio 2016
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

A margine, nella giornata di sabato 27 presso il famoso Museo Casa Pagani (in Castello), il direttore Giorgio Mollisi curerà una piccola conferenza su “Pellegrino Tibaldi in Spagna alla corte di Filippo II”.
L’incontro prevede anche la proiezione di un documentario su Tibaldi con il regista Kestenholz; a partire dalle ore 15,30.
Il museo è da quest’anno con ingresso di € 5. Durante tutto il fine settimana, venerdì compreso, il museo sarà comunque aperto dalle ore 11 sino alle 18; così come tutti i fine settimana sino ad ottobre.

Attenzione: diversamente da come precedentemente scritto nell’articolo, comunichiamo ai lettori che il museo sarà ad ingresso € 5 anche durante il convegno su Tibaldi. Ci scusiamo per l’errata scrittura.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews


“Cimone e Pero”, “Dio Padre fra due putti”, “il Sacrificio di Isacco”, “Insubria Brass”, “Ninfa sorpresa dai satiri”, Albogasio, Amici del Museo Casa Pagani, arte, articoli, articolo, attualità, Casa Pagani, Castello, Ceresio, cronaca, Cronaca locale, cultura, Dasio, Festa del Castello, fotografie, Giorgio Mollisi, GiovanniSalici News, GSnews, iberica, immagini, Insubria, La Fiesta del Castillo, lago di Lugano, lake, Loggio, Lugano, Museo Casa Pagani, news, notizia, notizie, notizietraleRive, Paolo Pagani, photo, picture, pictures, Puria, Regione Insubrica, Roland Mack, San Martino, Spagna, spagnole, Valsolda

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni