una macchia nera che sconvolge: Karma Krew

macchia nera il singolo dei Karma Krew
macchia nera il singolo
dei Karma Krew

una macchia nera che sconvolge: Karma Krew

Lugano, martedì 03 marzo 2015
Quando ho ascoltato questo brano, mi sono fermato dal resto del lavoro che stavo svolgendo ed ho scritto immediatamente questo articolo che in realtà verrà pubblicato solo a marzo (stesura primi febbraio).
I Karma Krew sono un gruppo Ticinese di Lugano.
C’è da premettere che da qualche anno la Svizzera, ed il Canton Ticino in particolare, stanno sfornando musicisti ed interpreti di buona ed ottima qualità, anche se forse, la provincia spesso trattiene per i piedi gli artisti e dalla provincia si fa fatica a uscire.
Sono sicuro che molti di questi nuovi emergenti ticinesi degli ultimi anni riusciranno però a esplodere a livello nazionale od internazionale.

Ma tornando ai Karma Krew, “uomini come noi” è il nuovo album che racchiude “macchia nera“, un singolo di genere rap che tratta di un tema molto delicato come quello del cancro, che colpisce persone familiari.
La contraddizione che ne crea un perfetto equilibrio è che questo singolo contrappone una musica “leggera” per definizione ma impegnata nella realtà, dalle melodie ballabili, ad un testo intenso, deciso, che ti arriva subito al cuore, in poche parole, come tipico del rap e della house.

Anche il videoclip che potete guardare sul canale YouTube dei Karma Krew (link diretto Macchia nera) riesce con una particolare grafica che segue od insegue il ritmo, ad esprimere al meglio l’intensità di questa particolare ballata.

il gruppo svizzero Karma Krew photo di
Karma Krew

È una storia famigliare di malattia e di separazione” racconta Manny “Due temi certamente forti, di grande impatto; non volevamo però scrivere un brano dal sapore tragico, anzi, desideravamo creare un pezzo energico, caratterizzato da uno spirito positivo, da un’atmosfera di gioia, di speranza; ne è scaturita una sorta di festa malinconica, evidenziata dal contrasto fra musica e testo.

Uomini come noi” è un bel album e speriamo abbia il successo che merita. Tra i brani contenuti segnaliamo anche “bastardo” (featuring Guè Pequeno), il primo singolo estratto. Anch’esso con un equilibrio ottimale tra “quel che c’è da dire e la musica che accompagna”.
Il nuovo album, “uomini come noi” appunto, uscirà il 23 marzo 2015 (ecco il motivo per il quale pubblichiamo solo ora l’articolo) mentre “macchia nera” è già sui digital store dal 9 febbraio scorso.

Attendiamo quindi il prossimo tour dei Karma Krew per poterli seguire dal vivo.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews

attribuzioni ed autori video dei Karma Krew macchia nera:
Pubblicato il 15 feb 2015
Acquista #macchianera, il secondo singolo estratto dall’album #uominicomenoi in uscita a marzo 2015: https://itunes.apple.com/ch/album/mac…

Director & Dop: AURORAMECCANICA
Excecutive Producers: AURORAMECCANICA & KARMA KREW
Post Production and Colorist: AURORAMECCANICA

Music video by Karma Krew performing #macchianera produced by Dj S.I.D. © 2015 Karma Krew
Recording SMART Academy, Balerna
Mix & Master by Bassi Maestro @ Press Rewind Studios, Milano

biografia Karma Krew

Formatosi a Lugano nel 2005, il collettivo si presenta al pubblico con una demo sperimentale autoprodotta chiamata “Il Sedicesimo Round” (2006). A quei primi piccoli passi seguono passi sempre più grandi ed importanti. Primo fra tutti, il disco d’esordio ufficiale “Esame Lirico” che nel 2008 viene distribuito in tutta Italia grazie all’etichetta indipendente La Suite/Atipici. Sulla scena ticinese, il trio torna a farsi notare nel 2009, quando raggiunge il quarto posto assoluto nella competizionePalco Ai Giovani; all’epoca un vero exploit per una formazione rap. Da quel momento, il nome Karma Krew verrà sempre più riconosciuto ed apprezzato dai media locali. Una prima ulteriore conferma arriva nel 2010, quando il singolo a scopo benefico “Prova A Immaginare” (feat. Martina) diventa un vero e proprio tormentone nella Svizzera italiana tutta, scalando le classifiche delle radio locali e facendosi notare anche in Italia. Nei tre anni successivi, Los, Manu D e Manny si dedicano a progetti personali, senza smettere però di pubblicare anche singoli firmati Karma Krew. Tra questi spicca “Cambieremo Il Mondo”, brano del 2012 che in collaborazione con il Cantone, l’associazione Dona Un Sorriso e Banca Stato permette al collettivo di esibirsi dal vivo in gran parte delle scuole del Canton Ticino, complessivamente di fronte ad oltre 12’000 studenti. Dopo le scuole è il turno delle piste da hockey: Karma Krew e Hockey Club Lugano uniscono infatti le forze per creare “Uniti Fieri Bianconeri”, un singolo destinato a caricare giocatori e tifosi per le stagioni 2013-14 e 2014-15. Il video, nel quale appaiono anche diversi giocatori bianconeri, viene diffuso in pista durante tutte le partite casalinghe dell’HCL.

Questa lunga avventura porterà inoltre i tre su palchi sempre più importanti: oltre ad esibirsi in pista durante i playoffs di hockey, la Karma Krew è l’ospite principale al Capodanno di Rete 3 in Piazza Riforma a Lugano, davanti oltre 10’000 persone. Negli ultimi anni anche Progetto Amore (concerto open air benefico) diventerà una tappa fissa del collettivo luganese. A questi appuntamenti si aggiungono regolarmente molte altre date in Svizzera e all’estero, con circa 60 concerti tra il 2012 ed il 2013.
Il 2014 è l’anno della lavorazione al nuovo album “Uomini come noi”e il team si prende una pausa dai palchi.
I numeri del gruppo sono decisamente rilevanti per la realtà ticinese: oltre 4’000 subscribers sul canale YouTube ufficiale, quasi 1’000’000 di visualizzazioni complessive, circa 4’500 like su Facebook e un totale di quasi 7’000 copie vendute con 4 dischi ufficiali e due singoli ufficiali.

La Karma Krew è composta da:
Marco aka Manny – mc
Los – mc
Manu D – mc e produttore

http://karmakrew.ch/
www.facebook.com/karmakrew
www.twitter.com/karma krew
www.youtube.com/karmakrew2009


“bastardo”, “macchia nera”, “uomini come noi”, album, articoli, articolo, attualità, cancro, canton Ticino, CD, Confederazione Helvetica, familiari, father, GiovanniSalici News, gruppo, GSnews, Guè Pequeno, house, Insubria, Karma Krew, Los, Lugano, malattia, malattie, Manu D, Marco aka Manny, musica, Musica & Spettacolo, musicale, news, notizia, notizie, padre, papà, rap, Svizzera, Svizzera italiana, tumore, video, videoclip

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni