quel Brut l’era el Van De Sfroos
che l’è diventà Bel

quel Brut l’era el Van De Sfroos che l’è diventà Bel

Schignano, sabato 14 febbraio 2015
La pioggia sul Lario e la neve nella valle hanno un po’ “ovattato” il Carnevale storico e popolare di Schignano, che oggi si “faceva più bello” per l’evento nell’evento: la consegna della cittadinanza onoraria a Davide (Bernasconi) Van De Sfroos.
Il musicista ed interprete delle meravigliose canzoni popolari in forma dialettale, è entrato nella struttura del centro polifunzionale schignanese alle ore 16 circa, in incognito: maschera scura da Brutt sopra passamontagna nero che copriva interamente il volto, cappello da contadino vietnamita, asta da hockey su ghiaccio, lungo pastrano.
Dopo essersi ambientato con un buon caffè osservando la valle avvolta in una chiara nebbia, si è concesso ai fans per qualche ricordo ed autografo, prima di ritirarsi dietro il palco.
Ma prima, abbiamo incontrato Davide per qualche scatto simpatico in clima carnevalesco e gli abbiamo chiesto quali erano i progetti futuri?
DVDSper adesso stiamo portando a conclusione il tour teatrale, che vedrà Lodi il 22 febbraio e l’ultima serata a Lugano il 21 marzo al palazzo dei Congressi; poi vedremo se partire più avanti il tour estivo“.

Alle 17.30, con un discreto ritardo sulla tabella di marcia, forse dovuto all’attesa della sfilata carnevalesca (che nonostante il tempo si è svolta regolarmente), il primo cittadino di Schignano Sindaco Ferruccio Rigola è salito sul palco per la consegna ufficiale della pergamena e per dichiarare le motivazioni che hanno portato al conferimento della cittadinanza onoraria.

Ci ha tenuto particolarmente il sindaco a sottolineare che il momento era solenne e che non doveva essere preso con leggerezza, dato l’evento straordinario ma fortemente istituzionale ” (…) Su proposta del Sindaco Rigola Geom. Ferruccio L’Amministrazione Comunale di Schignano con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 03 febbraio 2015 il consiglio comunale all’unanimità conferisce la Cittadinanza Onoraria al signor Davide Bernasconi in arte Davide Van De Sfroos, che con la sua arte musicale e poetica ha promosso e tutelato la tradizione dello storico carnevale schignanese diffondendone la conoscenza ben oltre i confini territoriali e tra le generazioni.“. Ed è lo stesso DVDS, che dopo aver ricevuto l’onoranza da parte del Sindaco Ferruccio Rigola e una maschera dei Brut da parte del consigliere Mauro Madia, ha ripreso nei sui ringraziamenti la solennità del momento: ” non c’è nulla di leggero in tutto questo (…) sono stato accolto sin dall’inizio delle mie ricerche in paese ed oggi ricevendo questa onorificenza sono stato autorizzato a far parte di questo popolo, di questo carnevale“.

Davide Van De Sfroos prima di lasciare il palco ha poi eseguito la canzone de “El carneval de Schignan” (presentato a Sanremo 2011) accompagnato insolitamente dalla Foghetti (Fughèta) del paese, ballando con le figure carnevalesche tipiche della tradizione di Schignano, i Beii (o Mascarun), i Brut, sotto la severa presenza dei Sapoeur (Sapör) e della Securtà (la Sigurtà).

Martedì prossimo sempre alle 13.30, il corteo finale del Carnevale di Schignano, che sfilerà per le vie del paese montano della Valle d’Intelvi. Ritrovo danzante e cena dalle 18 alle 23 e per finire, rogo del Carlisepp in piazza.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative alla consegna cittadinanza onoraria da parte del Comune di Schignano a DVDS Davide Van De Sfroos
© Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

consulta per la date dei concerti la nostra pagina INFO CONCERTI nella colonna di destra

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews


Angelo Peduzzi, articoli, articolo, attualità, “El carneval de Schignan”, Bei, Bel, Belli, bignè, Brut, Brutt, Brutti, Carlisepp, carnevale, Carnevale di Schignano, Carnevale storico e popolare di Schignano, Cioccia, comasco, Cronaca locale, cSh, Davide Bernasconi, Davide Van De Sfroos, DVDS, eventi, evento, film, filmato, fotografie, foughett, fughetti, Giovanni Padovese, GiovanniSalici News, GSnews, il Bof, immagini, legno, Mascarun, maschera, maschere, Mauro Madia, mov, movie, news, notizia, notizie, notte, photo, picture, pictures, rogo, Sapör, Sapoeur, Schignano, Securtà, Segurtà, Sigurtà, sindaco, storico, Valle d’Intelvi, video, videonews

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni