quel vento del nord sul Lario

quel vento del nord sul Lario

Menaggio, lunedì 08 febbraio 2015
Valtellina e Lario sono stati sferzati nella giornata di ieri, domenica 8 febbraio 2015, da un vento del nord come forse mai se ne sono visti negli ultimi decenni.
Con velocità medie di oltre 70 km orari ma con raffiche di potenza molto superiore, sin dall’alba, é poi calato solamente in tarda serata, lasciando sul campo testimonianze della sua potenza.

Sul Lario i trasporti pubblici della NLC (Navigazione Lago di Como) sono stati sospesi per l’impossibilità di battelli e traghetti di affrontare le onde, le potenti ed improvvise raffiche, sia in navigazione che durante gli attracchi, a Laglio sulla statale Regina SS 340 la viabilità é rimasta bloccata per alcune ore del pomeriggio per una pianta che si é abbattuta sulla sede stradale, nell’area dei Pian di Spagna bin comune di Gera Lario un comignolo é caduto da un’abitazione all’interno della omonima Riserva naturale.

Immagini relative al forte vento del nord che domenica ha sferzato il Lario e la Valtellina domenica o8 febbraio 2015
photo © GiovanniSalici.com

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Mentre a Menaggio le conseguenze più evidenti si sono verificate all’esterno del cimitero comunale, nell’area dedicata ai caduti di guerra nei pressi della cappella a Santa Barbara, posta a ovest del parcheggio adiacente, dove in serata un cipresso centenario della specie Cupressus sempervirens, a causa della continua forza del vento incessante al quale é stato sottoposto, si é abbattuto, sradicandosi, al suolo. Anche il campo santo é stato messo in un discreto disordine , con cuscinetti di fiori di funerali appena svolti spostati dal luogo originario di molti metri, fiori e vasi sparsi per tutta l’area, alcune lapidi provvisorie capovolte.
Anche a Bellagio all’interno del parco comunale, sono numerosi i rami lasciati a terra dopo il passaggio del vento di ieri.
In territorio della Val Menaggio a Grandola ed Uniti, parte della popolazione è invece rimasta senza corrente elettrica per 3 ore.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews

Video servizio relativo a “quel vento del nord sul Lario” il forte vento che ha sferzato il Lario, Menaggio, domenica 08 e 09 febbraio 2015

© COPYRIGHT
nessun utilizzo od incorporazione se non autorizzato dall’autore
video riprese © GiovanniSalici.com
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici


articoli, articolo, Bellagio, Carate, Como, Cupressus sempervirens, film, fotografie, Gera Lario, Grandola ed Uniti, immagini, Laglio, Lario, Menaggio, Moltrasio, Navigazione Lago di Como, news, NLC, north wind, notizia, notizie, photo, Pian di Spagna, picture, pictures, Raffaele Galli, Regina, reportage, reporter, riprese, Riserva Naturale dei Pian di Spagna e Lago di Mezzola, Sondrio, Sorico, SS 340, SS340, statale, Valtellina, vento del nord, video, videonews, videoreporter

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni