Ara Malikian e Josè Luis Monton,
melodie multietniche a Morbegno

la locandina di Ara Malikian e Josè Luis Monton in concerto a Morbegno
la locandina del concerto a Morbegno
di Ara Malikian e Josè Luis Monton
Ara Malikian e Josè Luis Monton, melodie multietniche a Morbegno

Morbegno, giovedì 13 febbraio 2014
Tra due giorni uno dei concerti clou del QM Live Festival 2013-2014. Sul palco dell’auditorium un duo formidabile e imperdibile. Il violinista di origine armena Ara Malikian e l’affermato chitarrista flamenco Josè Luis Monton. Un concerto sicuramente carico di passione e sensualità, nelle musiche proposte, prevalentemente di origine iberica e flamenca, ma anche pervaso dall’ironia che caratterizza i concerti di Malikian, spesso vere e proprie performance di virtuosismo tecnico e di humour intelligente.

Ara Malikian è nato a Beirut nel 1968, in una famiglia di origini armene. Inizia a studiare violino molto presto sotto la guida severa del padre. La guerra civile lo costringe spesso ad esercitarsi nei rifugi antiaerei. Dà il suo primo concerto a 12 anni e a 14 ottiene una borsa di studio dal Ministero della cultura tedesco per studiare ad Hannover. Di qui prosegue gli studi alla Guildhall School di Londra, con i maestri prestigiosi dell’Alban Berg Quartet. È uno dei più brillanti ed espressivi violinisti della sua generazione, dotato di uno stile inconfondibile in cui si incrociano gli echi di sonorità armene e arabe, gitane e klezmer.

José Luis Montón è nato nel 1962 a Barcellona. Inizia a studiare musica in giovane età, si dedica al flamenco e non solo. Si è esibito in prestigiosi Teatri, come il Sadler’s Wells e l’Albert Hall di Londra, il Teatro ABD di Tokyo, e al Festival Internazionale di Paderborn in Germania, al Festival Internazionale di Houston e al Festival Contratiempo di Sydney. Ha composto la musica di alcuni spettacoli di teatro e per uno spettacolo del Ballet Nacional de España. Ha collaborato anche con Orchestre, tra queste l’Orchestra di Valencia e l’Orchestra di Bratislava. Nel 2002 con Ara Malikian ha pubblicato il disco “Manantial” (Warner Music), e nel 2005 sempre con Ara Malikian ha pubblicato l’album “De la felicidad” (Warner Music). Nel 2007 ha fondato La Banda del Aire e il Quartetto José Luis Montón, e nel 2008 con Gorka Hermosa e Baldo Martínez, il Quintetto Ibericum, che presenta musica tradizionale vasca, gallega, catalana e andalusa.

L’appuntamento è per sabato 15 febbraio presso l’auditorium S.Antonio di Morbegno con inizio alle 21 e 30. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.quadratomagico.net

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

con la collaborazione dell’ufficio stampa
Quadrato Magico


Alban Berg Quartet, Ara Malikian, articoli, articolo, attualità, “De la felicidad”, “Il signor G e l’amore”, “Manantial”, Baldo Martínez, cantante, cantautore, concert, concerti, concerto, Cronaca locale, cultura e folklore, eventi, Festival Contratiempo di Sydney, Festival Internazionale di Houston, Festival Internazionale di Paderborn, fotografie, Gorka Hermosa, immagini, Josè Luis Monton, La Banda del Aire, live, Morbegno, Musica & Spettacolo, news, notizia, notizie, photo, picture, pictures, QM, QM Live Festival, Quadrato Magico, Quartetto José Luis Montón, Quintetto Ibericum, Sondrio, Spettacolo, tour, tournée, turismo ed eventi, Valtellina

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni