Ultimo Pianomaster 2013

Ultimo Pianomaster 2013

Gravedona, venerdì 11 ottobre 2013
Si conclude domani pomeriggio la 26a edizione del Pianomaster al Palazzo Gallio di Gravedona (ed Uniti). La rassegna musicale ormai affermata aprirà l’ultima all’ultimo concerto in programma alle ore 18, con l’esibizione della Sinfolario Orchestra diretta dal Maestro Roberto Gianola.
Un concerto dedicato a Giuseppe Verdi nel quale verranno eseguiti brani da “Ernani”, “Oberto Conte di San Bonifacio”, “Traviata”, “Un giorno di Regno”, “Giovanna d’Arco” e “Nabucco”, ma anche da “Le nozze di Figaro” di W.A.Mozart, “Carmen” di G.Bizet, “Barbiere di Siviglia” e “L’Italiana in Algeri” di G.Rossini.

Al termine del concerto il cui biglietto è di € 15 (gratuito per i bambini fino ai 10 anni; riduzione di €3.00 per over 65 e ragazzi 11-20 anni), si potrà degustare un aperitivo in collaborazione con l’Associazione “Visit Gravedona ed Uniti”.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Ulteriori note:

Orchestra Sinfolario
Il suo debutto risale al 2001 con la produzione integrale del melodramma Verdiano “Nabucco”.
Da quell’anno, l’Orchestra si è esibita in numerosi teatri quali: Teatro Dal Verme, Teatro Smeraldo, Castello Sforzesco di Milano, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Comunale di Adria, Teatro Sociale di Como, Idroparkfila di Milano, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro del Vittoriale di Gardone Riviera, Teatro Sociale di Lecco, oltre che per “LeccoOpera Festival”, “LarioLirica” a Villa Erba di Cernobbio, Circuito Lirico del Piemonte, Festival Lirico di S.Marino.
Ha effettuato tournèe in molte nazioni europee e recentemente è stata inviata a Barhein negli Emirati Arabi.
Vanta un repertorio notevole: oltre a tutte le opere liriche tradizionali, ha sviluppato negli ultimi anni grande esperienza nel campo sinfonico, con l’esecuzione di numerose sinfonie dell’ottocento e nocevento.

Nel 2010 l’Orchestra ha partecipato anche alla produzione del Film di Luca Lucini “La donna della mia vita”, con attori quali: Luca Argentero, Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Valentina Lodovini.
Sostenuta da Fondazione Cariplo, Provincia di Lecco e Regione Lombardia, viene regolarmente diretta dal suo fondatore, Maestro Roberto Gianola.

Roberto Gianola
Considerato attualmente uno dei più giovani ed interessanti Direttori della nuova generazione, intraprende in poco tempo importanti collaborazioni con orchestre in tutto il mondo che lo invitano ripetutamente a dirigere in Usa, Russia, Messico, Austria, Francia, Turchia, Spagna, Portogallo,Ungheria, Repubblica Ceca, Ucraina, Bulgaria, Romania , Brasile, Venezuela, Egitto e negli Emirati Arabi.
A soli 34 anni ha debuttato nella prestigiosa Carnegie Hall di New York dove ha diretto nel gennaio 2009 con grande successo nella Stern / Perelman Hall.

É stato invitato a dirigere oltre 50 differenti orchestre tra le quali la New England Symphony Orchestra di New York , Washington University Symphony Orchestra (Usa), Orchestra State of Paranà (Brasil), Orchestra del Estado de Mexico, Orchestra de Guanajuato e Orchestra de Belles Artes in Mexico, Orchestra Sinfonica di Krasnoyarsk in Russia, Orchestra del la Region de Murcia (Spagna), Orchestra di Klaghenfurt (Austria), North Czech Philarmonic (Praga), Orchestra Sinfonica di Karkov (Ucraine), Filarmonica Enescu di Bucarest, Jefferson Symphony Orchestra di New Orleans (USA), la Riverside Orchestra (Usa), Orchestra di Tenerife, Orchestra di Bratislava, Orchestra da Camera di Istanbul (Turchia), Orchestra Sinfonica di Maracaibo (Venezuela), Orchestra de Cascais (Portogallo), Orchestra Sinfonica di Novi Sad (Serbia) e in Italia: Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra della Magna Grecia di Taranto, Orchestra Sinfonica del Piemonte, Orchestra della Provincia di Bari.

Si è esibito tra gli altri al Teatro dal Verme di Milano, Teatro degli Arcimboldi di Milano, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Comunale di Bologna, Teatro S.Carlo di Napoli, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro S.Giovanni di Udine, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Verdi di Sassari, Sala del Mozarteum di Salzburg, Sala Doelen di Rotterdam, Theatre di Basilea, Theatre di Friburg, Smetana Hall di Praga, Musikverein di Klagenfurt , ecc.
Da ricordare anche il grande successo ottenuto a Seul dove ha diretto lo scorso anno Traviata nel Seul Arts Center con Mariella Devia.

Nel 2013 sono già programmati concerti in Usa, Germania, Francia, Venezuela, Russia, Turchia, Corea, Egitto e il ritorno nelle stagioni del Teatro Filarmonico con l’Orchestra dell’Arena di Verona e al Teatro Politeama di Palermo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni